simone alessio

Sabato 21 settembre, ore 21.30, gran finale degli eventi estivi del Circolo Parasio. A chiudere l’estate sarà il concerto del poliedrico cantautore e scrittore ligure Simone Alessio in arte Garibaldi, reduce dalla presentazione del suo libro “PROTOMORFOSI” e del suo nuovo album (in uscita) al Ferrara Buskers Festival (il Festival internazionale delle arti di strada più antico e importante al Mondo).

Durante la serata Garibaldi presenterà il suo nuovo album e proporrà alcuni grandi classici italiani rivisitati in formazione acustica, accompagnato dal talentuoso chitarrista Fabrizio Sodaro. A impreziosire il tutto ci sarà l’esposizione delle opere del giovane artista disegnatore Stefano Cassiano, ispirate proprio dal romanzo di Alessio, la presentazione dello stesso e la proiezione del video “Garibaldi” in uscita a breve. A fine evento, la possibilità di acquistare copie firmate dall’autore e, a conclusione, una degustazione offerta al pubblico dal Circolo Parasio avvalendosi della competenza del sommelier Stefano Semeria.

Con questo concerto, che come facilmente si comprende, sarà un evento ricco e vario in atmosfere , emozioni e proposte culturali, il Circolo Parasio intende essere protagonista attivo dei festeggiamenti in onore di San Maurizio come è sua tradizione, offrendo un evento coinvolgente, “di piazza”, godibile da tutti ed adatto ad ogni tipo di pubblico. Il grande talento, la notevole verve performativa di Garibaldi, uniti alla varietà musicale proposta ed all’arte figurativa a suggello del tutto, creeranno una splendida occasione per quanti vorranno salutare l’estate 2024 con brio e tanta energia postiva, iniziando la stagione autunnale con le giuste vibrazioni.

BIOGRAFIA DELL’ARTISTA SIMONE ALESSIO IN ARTE GARIBALDI

Simone Alessio in arte Garibaldi è un cantautore ligure con sonorità Balkan Folk. I suoi testi sono di natura ironico/filosofica. Nella sua carriera ha solcato diversi palchi importanti ed è stato intervistato dai più influenti media nazionali. La sua musica è arrivata nelle scuole, negli ospedali e nel cinema. La coreografia di “Ballo Balcano” è stata premiata come miglior performance al concorso di danza internazionale “Danza in Fiera” a Firenze ed è stata scelta come colonna sonora del film “L’impegno in un abbraccio“ di Virzì.

Il suo ultimo singolo “Non mi va” è stato primo nella classifica italiana indipendenti. L’anno scorso è stato selezionato tra i migliori 34 buskers del mondo al “Festival internazionale delle arti di strada” di Ferrara Nel 2023 ha recitato in un ruolo da protagonista nel film “Tengo a Dirlo” del regista genovese Marino Carmelo, a cui il suo brano “Il Senso della vita “, fa da colonna sonora. A breve uscirà il suo nuovo disco prodotto dal Maestro Umberto Iervolino (direttore d’orchestra del Festival di Sanremo per 26 edizioni e produttore multi platino con Grignani,Renga). A Marzo 2024 debutta come scrittore con l’uscita del suo primo romanzo distopico “PROTOMORFOSI-l’origine del cambiamento” PROTOMORFOSI ha ottenuto già diversi riconoscimenti e attenzione dai media e radio italiane. Ultimamente è stato presentato a Trento dove è stato discusso da Franco Oss Noser, membro del Consiglio Superiore dello Spettacolo del Ministero della Cultura Italiana. Giovedì 23 Agosto 2024 Garibaldi è stato ospite tra i Progetti Speciali delle 37^ edizione del Ferrara Buskers Festival dove ha presentato il suo romanzo avendo come relatore l’ideatore della manifestazione Stefano Bottoni.