video
play-rounded-outline
06:52

Con le elezioni di quest’estate, Filippo Scola è stato eletto sindaco di San Bartolomeo al Mare, succedendo all’amministrazione Urso. Ai nostri microfoni, Scola ha condiviso le sue riflessioni sulla prima estate da primo cittadino, evidenziando le sfide e i risultati ottenuti su temi chiave come le manifestazioni, la gestione del problema acqua e il verde pubblico accennando ai progetti futuri previsti per San Bartolomeo.

Le parole di Filippo Scola

Manifestazioni

Nonostante la complessità della transizione amministrativa, il nuovo sindaco ha elogiato l’accoglienza dei visitatori e la qualità degli eventi estivi. “È stata un’estate abbastanza complicata dal punto di vista delle manifestazioni, soprattutto perché l’amministrazione uscente aveva già calendarizzato molte iniziative e ci siamo dovuti organizzare per adattarci rapidamente. Tuttavia, le manifestazioni sono state di qualità e i turisti hanno risposto in maniera positiva,” ha esordito ai nostri microfoni il sindaco Filippo Scola.

Emergenza acqua

Uno dei primi ostacoli affrontati dall’amministrazione Scola è stato il problema dell’acqua, che ha colpito la cittadina per circa sei giorni. La società Rivieracqua aveva segnalato delle criticità relative al livello d’acqua della vasca di Poiolo, che rifornisce le zone di via Cesare Battisti, via Vione e via degli Ulivi, in connessione con la zona Rovere. “È un disagio di portata generale. Abbiamo fatto tutto il possibile per gestire l’emergenza, cercando di ridurre al minimo i disagi per i cittadini e i turisti,” ha spiegato il sindaco. La criticità, diffusa in molte aree della Liguria, ha richiesto una gestione rapida ed efficiente per garantire la continuità del servizio.

Verde pubblico

Il verde pubblico è un altro tema centrale per la nuova amministrazione, che ha subito avviato interventi per migliorare la manutenzione e la regolamentazione. “Abbiamo rivisto il regolamento del verde, riscontrando criticità negli impianti di irrigazione di molte aree verdi. Abbiamo fatto tanto ma è ancora insufficiente. Il verde pubblico è fondamentale per il decoro urbano, che rende San Bartolomeo al Mare più appetibile anche dal punto di vista commerciale. Stiamo lavorando per migliorare la situazione, ma è un percorso lungo,” ha proseguito il primo cittadino.

Progetti futuri

Non mancano le sfide per il futuro della cittadina. “Abbiamo in riserva tante cose- ha proseguito Scola- ci sono molte operazioni che devono nascere sul territorio: siamo alla ricerca del centro cittadino, aspettiamo il completamento della ciclabile e abbiamo idee chiare su cosa fare per rendere San Bartolomeo più appetibile dal punto di vista commerciale. Abbiamo situazioni in partenza dal punto di vista tecnico; ci sono tanti aspetti prettamente burocratici che purtroppo dobbiamo affrontare e questo rende i tempi lunghi ma noi ci siamo messi al lavoro già l’11 giugno e siamo fiduciosi”.

Prossimi eventi – Fiera della Candelora

Guardando avanti, il sindaco ha parlato anche degli eventi futuri, tra cui le manifestazioni autunnali e invernali con focus sulla tanto attesa Fiera della Candelora. “Stiamo rivedendo il regolamento generale della Fiera della Candelora, legato a questo c’è anche il discorso del mercato settimanale e ci sono delle criticità da risolvere. Per quanto riguarda le manifestazioni in generale vogliamo migliorare la qualità di questi eventi, non solo per l’autunno ma anche per la prossima estate. Il nostro obiettivo è continuare a elevare il livello,” ha concluso il sindaco.

L’intervista integrale a Scola nel video-servizio a inizio articolo.