Questa mattina, presso la sala commissioni di palazzo civico, si è svolta la prima riunione del Comitato PEBA (Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche). All’incontro hanno partecipato il sindaco Claudio Scajola, l’assessore delegato al PEBA, Ester D’Agostino, e i membri del Comitato.
Il gruppo è composto da tre consiglieri comunali: Gianni Chiaraman, Simona Gazzano e Deborah Bellotti, insieme al Presidente della VI Commissione, Orlando Baldassarre.
Sono inoltre presenti quattro membri effettivi: Marino Annarita, Longordo Cesare, Tealdi Cristina e Bazzano Sandro. E da quattro membri supplementari: Macedone Antonio, Granz Domitilla, Schaivon Schiavetti Elisa e Curti Paolo.
Il Comitato PEBA, istituito dall’assessorato al PEBA in collaborazione con la Consulta Provinciale dell’Handicap, ha l’obiettivo di promuovere il confronto costruttivo tra amministrazione e cittadini, con l’intento di individuare problematiche legate alle barriere architettoniche ed ambientali presenti in città, proponendo soluzioni concrete. Tra le sue principali attività, il Comitato mira a sensibilizzare la comunità e a prevenire la formazione di nuove barriere, oltre ad eliminare quelle già esistenti.
Nelle prossime settimane sono previsti sopralluoghi in diverse zone della città per valutare in modo approfondito la situazione e pianificare gli interventi necessari.
“Lavorare a stretto contatto con i cittadini è fondamentale. Insieme al sindaco Claudio Scajola, negli ultimi anni abbiamo già compiuto importanti passi avanti per ridurre le barriere architettoniche e questo Comitato rappresenta un ulteriore strumento per proseguire su questa strada. Il confronto e la collaborazione saranno i principi guida per migliorare l’accessibilità e la qualità della vita nella città di Imperia, rendendola più inclusiva per tutti i cittadini”, commenta l’assessore delegato al PEBA, Ester D’Agostino.