Questa mattina si è tenuto a Badalucco il taglio del nastro per il 52° Festival dello Stoccafisso, l’evento che celebra una delle eccellenze gastronomiche del territorio. Alla cerimonia hanno partecipato i partner norvegesi e i rappresentanti della neonata Confraternita dello Stoccafisso, sancendo così l’inizio ufficiale delle celebrazioni. Aperte le degustazioni, con ben tre quintali di stoccafisso distribuiti da 60 volontari della Pro Loco. Il piatto protagonista? Il tradizionale “stocafissu a baucogna“, preparato secondo la tipica ricetta.
I visitatori potranno assaporare lo stoccafisso in tre diverse location: Piazza Marconi, Piazza Umberto Eco e Piazza Gaetano Rodi. “Lo stoccafisso è un simbolo della nostra identità, un prodotto di qualità proveniente dalla Norvegia che si sposa perfettamente con l’olio extravergine d’oliva, altro emblema del nostro territorio”, ha commentato il sindaco Matteo Orengo. “Questa unione racconta una storia comune a molte regioni, come dimostra la presenza di amici da tutta Italia”.
Per facilitare gli spostamenti, sarà attivo un servizio navetta gratuito fino alle 19:00, con partenza dalla stazione ferroviaria di Taggia e collegamenti interni al paese.
La festa proseguirà fino a sera con musica dal vivo in diverse piazze: DJ Aka Tex, Malaimpro e la Supersmile Band si esibiranno in Piazza Marconi; Fede & Company animeranno Piazza Duomo; il Berben Duo sarà a Piazza Umberto Eco; e Fabio Casanova suonerà a Piazza Gaetano Rodi. Lungo le vie del paese, la Girlesque Street Band intratterrà i passanti con spettacoli itineranti.