Dalla tarda sera di oggi e per la giornata di domani si attende il transito di un nuovo passaggio perturbato che coinvolgerà tutta la regione con possibili temporali anche forti su tutte le zone.
In dettaglio, la bassa probabilità di temporali o rovesci forti che interessa il centro-ponente (zona A, B e D) nelle ore centrali e pomeridiane odierne lascerà il posto al peggioramento più deciso atteso dalla tarda sera/ prime ore della notte a partire da ponente e in estensione a levante dalla primissima mattina. Sono previste condizioni di instabilità con una bassa probabilità di temporali forti sulle zone A, B, D ed E, mentre l’insistenza del flusso umido da Sud-Ovest (libeccio) sul levante determina un’alta probabilità di fenomeni temporaleschi/rovesci forti sulla zona C, dove le precipitazioni saranno più insistenti.
Tali fenomeni saranno accompagnati da venti settentrionali fino a forti sul centro-ponente (A, B e D), mentre su C i venti forti soffieranno da libeccio; tale flusso da Sud-Ovest porterà a un aumento del moto ondoso con locali mareggiate sul levante e mare fino ad agitato sul centro-ponente.
L’ingresso di venti forti settentrionali a partire da metà giornata di domani porterà ad un progressivo miglioramento della situazione da ponente a levante e ad un successivo calo delle temperature abbastanza significativo (tra i 4 e i 6 gradi in particolare nelle zone interne, dove il calo localmente potrà essere maggiore).
Previsioni di oggi, 11 settembre
Oggi, l’arrivo di un’area depressionaria più fresca porterà a una maggiore instabilità atmosferica. Nel pomeriggio e in serata, si prevedono temporali di intensità variabile su A, B e D, con una bassa probabilità di fenomeni forti. Durante i temporali più intensi, potrebbero verificarsi locali allagamenti, raffiche di vento e grandine isolata.
Previsioni di domani, 12 settembre
Domani l’instabilità atmosferica aumenterà, con una probabile intensificazione dei temporali, soprattutto su C, e una minore probabilità di fenomeni forti nelle altre aree. Sono previsti colpi di vento e grandine di piccole o medie dimensioni. Su C si attendono quantità significative di pioggia. I venti saranno da Sud-Ovest, raggiungendo intensità forte (50-60 km/h) al mattino e nel pomeriggio su C, mentre nel pomeriggio-sera i venti da Nord rinforzeranno fino a intensità forte su ABD e saranno rafficati negli sbocchi vallivi. Il moto ondoso sarà in aumento con mareggiata su C e mare localmente agitato su AB a causa di onde lunghe da Sud-Ovest.
Previsioni di dopodomani, 13 settembre
Dopodomani i venti settentrionali rinforzeranno fino a raggiungere intensità di burrasca (60-70 km/h) su BDE e fino a forte su A e C, con raffiche specialmente agli sbocchi vallivi e sui crinali. Il mare sarà molto mosso su C per onde lunghe da Sud-Ovest, con un miglioramento previsto nel corso della giornata.