Domenica 8 settembre si è celebrata la Festa della Natività con l’undicesimo pellegrinaggio che ha percorso il tratto dal Santuario di Villa Guardia, in Valle Impero, al Santuario di Montegrazie in Valle Prino. La passeggiata-pellegrinaggio, che si snoda tra ulivi e boschi lungo sentieri e mulattiere riscoperti undici anni fa dall’Associazione Madonna della Neve per il Cenacolo di Villa Guardia in Pontedassio, è partita alle 8.30.
I pellegrini hanno attraversato il bosco di Villa Vani, immersi nei profumi dei pini e delle piante dopo la pioggia della notte precedente. Arrivati a Montegrazie, hanno trovato la pioggia a tratti come compagna di viaggio, ma sono riusciti a raggiungere il Santuario in tempo per la messa solenne delle 11, celebrata da Sua Eminenza Guglielmo Borghetti. La liturgia eucaristica ha avvolto i presenti in un’atmosfera di pace e fede, arricchita dai canti dell’eccellente coro di Montegrazie.
Il sindaco di Imperia, Claudio Scajola, ha partecipato alla messa e, dopo aver dato indicazioni al responsabile del Santuario, Giovanni Vassallo, per i futuri miglioramenti, ha omaggiato i presenti con una foto ricordo molto gradita.
Il ritorno verso Villa Guardia è avvenuto sotto una pioggia gentile, che si è intensificata al termine dell’evento. Nonostante le condizioni meteo, il pellegrinaggio si è concluso in pace e serenità, come da tradizione.
L’organizzazione ringrazia sentitamente tutti coloro che hanno contribuito alla pulizia dei sentieri: dott. Giovanni Vassallo di Montegrazie, Emilio e Gianni di Villa Viani, i soci dell’Associazione Madonna della Neve per il Cenacolo, Andrea di Bestagno, e Patricia, Annarella, Paolo e Angelo di Villa Guardia.