sergio mattarella
Foto da quirinale.it

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, non sarà presente alla 47esima tavola rotonda di Sanremo sui temi attuali del Diritto Internazionale Umanitario, in programma il 12 settembre, a causa di gravi impedimenti personali.

Nonostante l’assenza del Capo dello Stato, l’evento avrà un’apertura significativa grazie al messaggio di Mattarella, pronunciato a suo nome dal consigliere del Presidente, Gianfranco Astori. L’annuncio è stato diffuso dall’International Institute of Humanitarian Law.

Inoltre, la visita ufficiale di Mattarella a Imperia, prevista per l’inaugurazione del Teatro Cavour, sarà rimandata, a seguito dei medesimi impedimenti.

“Apprendiamo con dispiacere la perdita di Maria Mattarella, nipote del Presidente della Repubblica. A nome dell’amministrazione comunale e di tutta la nostra comunità, desidero esprimere le più sentite condoglianze al Presidente della Repubblica e alla sua famiglia. Precisiamo che la cerimonia di inaugurazione del Teatro Cavour è stata rimandata a data da destinarsi e da concordare, in segno di rispetto per il lutto che ha colpito il Presidente della Repubblica e la sua famiglia. Auspichiamo che tale rispetto sia condiviso da tutti, compreso chi talvolta esprime opinioni polemiche e fini a stesse anche in queste circostanze”, commenta il sindaco Claudio Scajola.