allerta meteo

A partire da questa serai, la Liguria si prepara ad affrontare una nuova ondata di maltempo. Sul Ponente ligure entrerà in vigore l’allerta gialla a partire dalla mezzanotte di oggi, mentre sul resto della regione scatterà dalle ore 20. Sempre dalla mezzanotte, però, la situazione peggiorerà: nel Ponente ligure l’allerta resterà gialla, mentre nel resto della regione passerà ad arancione.

Anche i modelli ad alta risoluzione mostrano concrete possibilità di fenomeni estremi sulla Liguria, in particolare centro-levante.

Due le fasi del passaggio perturbato, che inizierà a manifestare i suoi effetti già in serata, con instabilità e possibili temporali forti.

Poi la prima fase cosiddetta prefrontale caratterizzata, fin dalle prime ore della notte, da una convergenza nei bassi strati fra scirocco, caldo e umido da sud est, e tramontana, più fredda e secca da nord ovest.

I venti si scontreranno sul settore centrale della regione, favorendo l’instaurarsi di temporali forti, organizzati e stazionari, con possibili grandinate e raffiche locali molto forti.

La struttura pur molto localizzata riverserà ingenti quantità d’acqua sul territorio che andrà a interessare. Potrebbe accendersi proprio al centro della Liguria (B), nell’area compresa fra la parte orientale di D (la valle Stura) e quella occidentale di C ed E (Tigullio e la val d’Aveto), in lentissimo spostamento verso est.

La seconda fase domani, quando il passaggio del fronte vero e proprio, porterà anche precipitazioni diffuse su tutto il territorio regionale, ma permane la possibilità di nuove strutture temporalesche anche organizzate e stazionarie.

L’allerta arancione per temporali è il grado massimo per questo tipo di fenomeno: sul sito omirl.regione.liguria.it e sulla app Meteo3r è possibile consultare i dati misurati in tempo reale, per seguire così l’evoluzione meteo.

Di seguito l’avviso meteo della mattinata: https://www.arpal.liguria.it/images/pdfWS/vigilanza.pdf.

Previsioni per oggi, 7 settembre

Si prevede un’alta probabilità di temporali forti nelle zone BCDE, soprattutto dalla prima serata. Le precipitazioni intense potrebbero causare allagamenti locali, soprattutto a causa dell’insufficienza dei sistemi di drenaggio o del sovraccarico di piccoli canali e rii. Sono possibili anche danni dovuti a raffiche di vento isolate, trombe d’aria, grandinate e fulmini, oltre a piccoli smottamenti. La Protezione Civile invita la popolazione a seguire le regole di autoprotezione. I venti saranno moderati da est-nord-est sui settori costieri di A, con raffiche che potrebbero raggiungere i 40-50 km/h durante la giornata.

Previsioni per domani, 8 settembre

La situazione peggiorerà ulteriormente con l’arrivo di temporali forti e persistenti su BCE e la zona orientale di D, che potrebbero essere accompagnati da grandinate e forti raffiche di vento, inclusa la possibile formazione di trombe d’aria. Nelle ore centrali della giornata è previsto un passaggio frontale, che porterà piogge diffuse su tutte le aree di allerta, con precipitazioni intense fino a sera. Sono attese cumulate totali molto elevate, in particolare nelle zone più colpite dai fenomeni temporaleschi. Venti forti da sud-ovest interesseranno le aree ABC e i crinali di E, soprattutto durante i temporali più intensi.

Previsioni per dopodomani, 9 settembre

La probabilità di temporali forti si abbasserà leggermente, concentrandosi su BCE. Tuttavia, non si escludono allagamenti locali e danni causati da raffiche di vento isolate, fulmini e piccoli smottamenti. Anche per questa giornata, la Protezione Civile ricorda di seguire le norme di autoprotezione.