video
play-rounded-outline
04:03

In una giornata dal sapore già in parte autunnale, ci siamo recati in comune a Ospedaletti per parlare con il suo primo cittadino, Daniele Cimiotti.

Riconfermato come sindaco della città delle rose alle elezioni amministrative di giugno, Cimiotti ha fatto una panoramica dello stato attuale della cittadina, dalla stagione estiva in via di esaurimento, agli eventi autunnali fino alle situazioni che la vedranno particolarmente sollecitata a livello amministrativo e logistico nei prossimi mesi.

“La stagione estiva è andata piuttosto bene”, dichiara il primo cittadino, “in modo particolare nel mese di agosto. Luglio non è stato così brillante come lo scorso anno, come credo per tutti. Purtroppo il 15 di agosto c’è stato inoltre un nubifragio che ha causato alcuni danni. Qualche barca è stata danneggiata, il centro velico ha avuto qualche problema. Ma complessivamente direi che è andata bene. Il numero dei turisti stranieri è molto aumentato, anche grazie al fatto che le nuove spiagge, in particolare quelle libere, hanno invogliato le persone, assieme a un’acqua di una certa qualità. La permanenza media non è stata un mordi e fuggi, ma comunque non lunga ad esempio un mese intero. Ha destato molto interesse la nostra spiaggia dedicata ai cani”.

“A livello di manifestazioni”, prosegue, “quest’anno abbiamo avuto eventi davvero notevoli, dal punto di vista del divertimento, della comunicazione e della cultura. Abbiamo avuto ospiti rilevanti dal punto di vista culturale, come Sigfrido Ranucci, Pino Campagna, Vinicio Marchioni oppure Pino e gli Anticorpi, Serena Bortone, Veronica Pivetti oltre che le serate dedicate all’astronomia, che hanno portato anche più di 200 persone a guardare le stelle”.

Cimiotti ha poi posto l’accento sugli eventi in programma per il vivace mese di settembre.

“Avremmo una serie di eventi, a partire da ‘Il cantico della bellezza‘, dedicato a Valerio Venturi, a partire dal 6 di settembre. L’8 settembre, in concomitanza con la festa di Nostra Signora delle Porrine, avremo l’inaugurazione di un murales di oltre 40 metri di lunghezza sul muraglione della piazza, al quale si aggiunge anche la strada strada Porrine, un tratto della quale è stato riqualificato. Da segnalare che il murales, dedicato alla storia del comune e delle sue attività produttive nel tempo, è stato donato da Danièle Lorenzi Scotto ed eseguito dall’artista Valentina Martini. Sabato 14 avremo un Festa dello Sport, seguita da un nuovo appuntamento dedicato all’astronomia. E chiuderemo il mese in bellezza con l’ottava Rievocazione Storica Motociclistica“.

La conversazione è poi continuata su temi futuri, affrontando le numerose questioni che impegneranno il comune nelle prossime settimane, a cominciare dalla questione del porto.

“Il suo iter sta procedendo regolarmente – continua il sindaco. – Al momento è all’esame dei consulenti specifici per quanto concerne il piano finanziario e la parte giuridica. Fra settembre e ottobre lo vorremmo portare in consiglio per la dichiarazione di pubblico interesse. Abbiamo nel mentre ricevuto un’istanza di assegnazione della concessione per la realizzazione da parte di Paola Marina Tourist Plan shph, società albanese. Noi abbiamo risposto all’istanza dichiarandola imprevedibile, perché la hanno presentata su un decreto legislativo non più in essere, superato dall’attuale codice degli appalti D.lgs. n. 36/2023″.

Successivamente, si è affrontato l’annoso e complesso tema della gestione dei rifiuti.

“Purtroppo per la spazzatura il capitolato d’appalto per l’immondizia, che coinvolge 18 comuni, è di difficile gestione. Il Comune capofila è Ventimiglia. Ma per dare un’idea delle dinamiche con le quali abbiamo a che fare posso dire che esiste un ufficio guidato dal Direttore Esecutivo di Contratto (DEC), se questo rileva inadempienze su segnalazione inoltra a sua volta al RUP (Responsabile Unico di Progetto). Sono tutte procedure che richiedono dei tempi tecnici e che rendono difficile affrontare questa situazione, soprattutto per quanto riguarda i tempi di risposta. Ospedaletti ha la fortuna di avere dei volontari che fanno un lavoro eccezionale per quanto concerne il verde pubblico.”.

La discussione si è poi concentrata su altre sfide che il Comune sta cercando di affrontare, per le quali ha ottenuto anche finanziamenti dalla Regione.

“Abbiamo vinto un bando facendo un progetto per la prevenzione del dissesto idrogeologico del Rio Noce. Si tratta di 270mila euro, che abbiamo ottenuto dalla Regione Liguria. Sempre con la Regione, e in questo Ospedaletti è capofila con Vallebona e Seborga, abbiamo ottenuto 218mila euro di finanziamento per i sentieri e le piste tagliafuoco. Sta inoltre terminando la progettazione per il rifacimento del muro del plesso scolastico, che ammonta a circa 635.500 euro”, conclude Cimiotti.

Nel video servizio a inizio articolo l’intervista completa al sindaco Cimiotti.