Con l’avvicinarsi delle elezioni regionali in Liguria – previste per il 27 e 28 ottobre – l’attenzione politica è concentrata sulle candidature per la presidenza, dopo le dimissioni di Giovanni Toti.
A margine del convegno sulla Armo-Cantarana durante l’Expo Valle Arroscia, il vice Ministro alle Infrastrutture e Trasporti, Edoardo Rixi, ha escluso la propria candidatura, sottolineando l’importanza di una nuova direzione per la Regione.
Le parole di Edoardo Rixi
“Io credo che in Liguria ci siano persone capaci di fare il presidente della Regione. Io mi sono preso degli impegni che vorrei realizzare. A me dispiace lasciare i lavori a metà, io mi ci gioco la faccia quando mi prendo degli impegni e finora li ho sempre mantenuti. Se la Regione fosse andata a scadenza naturale una mia candidatura mi avrebbe fatto molto piacere. In questo momento lasciare a metà tutti questi lavori per me sarebbe un rischio che farei correre alla mia regione. Perché dopo di me difficilmente ci sarà un altro vice Ministro alle Infrastrutture ligure”, ha esordito Edoardo Rixi.
“Necessaria una discontinuità”
Il vice Ministro ha poi evidenziato la necessità di una discontinuità rispetto alla gestione dell’amministrazione Toti: “Credo che il centrodestra abbia tante professionalità, alcune in ambito civico. Credo sia necessaria una discontinuità. Non credo che il candidato presidente possa essere della Giunta uscente, ma essere un candidato che nasce dalla condivisione del territorio”.
Andrea Orlando candidato presidente
Sul fronte opposto, la coalizione di centrosinistra ha individuato in Andrea Orlando il proprio candidato alla presidenza della Regione, in vista delle elezioni di ottobre.
“Il centrosinistra è partito con il piede sbagliato: contro qualcuno e non per il territorio. Invece bisogna lavorare per il territorio a prescindere dal colore delle tessere di partito, perché i problemi di oggi – di tutti – ricadranno sui nostri figli. Il problema del centrosinistra non è la figura del candidato, ma i contenuti della coalizione. La manifestazione scellerata fatta davanti a Regione Liguria ha dimostrato che il centrosinistra pretende di tornare al potere. In qualsiasi modo”, è stato il commento di Rixi sulle sue pagine social.
Nel video servizio a inizio articolo l’intervista completa a Edoardo Rixi.