La recente vicenda dell’incendio al mercato coperto di Ventimiglia ha sollevato serie preoccupazioni tra le autorità locali e gli operatori economici del settore. Sergio Scibilia, presidente cittadino di Confesercenti, ha dichiarato: “La situazione è allarmante per il futuro delle numerose aziende, tutte a conduzione familiare, che si sono trovate improvvisamente costrette a sospendere le proprie attività. Ora, attendono con ansia una possibile data di riapertura”.
Scibilia ha elogiato la rapidità di intervento dei Vigili del Fuoco e l’efficacia degli operatori coinvolti nel contenere i danni alla struttura del mercato e ai numerosi box.
Tuttavia, ha sottolineato che Confesercenti, pur confidando nel lavoro delle forze dell’ordine, dei tecnici comunali e di tutte le autorità competenti, è impegnata a fare la propria parte per tutelare e assistere le aziende colpite. “Gli operatori, in quanto titolari di concessioni su area pubblica, hanno il Comune come interlocutore diretto”, ha aggiunto.
Confesercenti si dichiara “fiduciosa del lavoro che stanno svolgendo le forze dell’ordine, i tecnici del Comune e tutte le autorità, cerca di fare la propria parte, operando per tutelare e assistere le aziende”.
“Gli operatori – prosegue Confesercenti – in quanto titolari di concessioni su area pubblica, hanno come interlocutore diretto il Comune. Per questo siamo fiduciosi che si troveranno soluzioni immediate, operando in uno stato di emergenza e di eccezionalità, che abbiano come priorità la necessità di garantire a tutti le migliori condizioni, anche provvisorie, per permettere di non perdere altre giornate di lavoro, senza per questo escludere nessuna ipotesi e/o soluzione tecnica e logistica, garantendo da parte del Comune, tutto l’impegno economico necessario”.
“Le aziende non possono permettersi di rimanere chiuse per un periodo prolungato; un ulteriore ritardo nella riapertura potrebbe causare gravi danni economici, mettendo a rischio il futuro di molte famiglie”, ha affermato Scibilia.
Confesercenti ha già avviato un dialogo diretto con il sindaco e l’assessore al Commercio, con “spirito di collaborazione e senza voler interferire con le operazioni di verifica in corso. Oggi presenteremo alcune ipotesi con proposte operative e possibili soluzioni, basate sui risultati delle operazioni di verifica della messa in sicurezza dello stabile”, ha spiegato Scibilia. “La priorità è la ripresa immediata delle attività per tutti gli operatori, che si tratti di tornare all’interno della struttura o di spostarsi in un’altra area da individuare in accordo con gli operatori. Il mercato coperto è il cuore economico del nostro centro città e non può fermarsi; deve continuare a battere, dentro o fuori dalla sua storica sede”.
Scibilia ha inoltre evidenziato la necessità di definire alcune misure urgenti, tra cui:
- equi indennizzi economici per tutti gli operatori danneggiati, per l’intero periodo di inattività;
- immediata sospensione dei canoni comunali;
- eventuali modifiche agli orari di apertura;
- calendarizzazione di giornate straordinarie di recupero.
Infine, Scibilia ha ribadito la totale collaborazione di Confesercenti con il Comune e ha garantito assistenza e piena disponibilità tecnico-amministrativa per tutti gli operatori. Questi potranno contattare direttamente gli uffici di Confesercenti scrivendo all’indirizzo email confesercenti.imperia@catliguria.it o chiamando al numero 0183 720040.