Il 3 settembre sesta tappa del festival Unojazz&Blues con la Treves Blues Band che si esibisce al Teatro del Casinò di Sanremo alle 21.
Band in apertura, The Brillant Tina Linetti’s.
Il festival è sponsorizzato da Unoenergy, l’azienda sanremese attiva su tutto il territorio nazionale nella commercializzazione di gas, energia elettrica e servizi di efficientamento energetico, ha il patrocinio del Comune di Sanremo, Assessorato al Turismo, e il coordinamento e la produzione sono affidati a Mara De Scalzi che firma diversi programmi Rai.
Negli anni, il festival ha accolto ospiti internazionali come Stefano Bollani, Enrico Rava, Raphael Gualazzi, Ron Carter, Nine Below Zero, Billy Cobham, Yellowjackets, John Mc Laughlin, Herbie Hancock.
La novità della stagione è stata la prestigiosa collaborazione con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo il 16 luglio e il 20 agosto: il primo concerto è stato eseguito con Stacey Kent mentre il secondo ha avuto per protagonista Francesco Cafiso.
Gli altri show sono ospitati nel Teatro del Casinò e sono a ingresso gratuito con prenotazione fino a esaurimento posti (info: www.unojazzandblues.it).
Il 12 settembre andrà in onda su uno dei canali Rai uno special dedicato all’Unojazz&Blues Festival e ai suoi momenti magici: quaranta minuti di live, interviste ai protagonisti e approfondimento sul jazz.
Treves Blues Band
Si festeggiano proprio nel 2024 i suoi 50 anni di ininterrotta carriera. Fondata nel 1974 dall’armonicista milanese Fabio Treves, la band sarà in tour per incontrare tutti i suoi fans e celebrare questo meraviglioso traguardo. Fabio sarà accompagnato dalla storica formazione che vede il talentuoso Alex Kid Gariazzo alle chitarre, voce, mandolino, ukulele, il granitico Gabriele Gab D Dellepiane al basso e l’eclettico Massimo Serra alla batteria. Soprannominato il PUMA di Lambrate, la sua armonica è stata presente nei dischi di artisti italiani come Branduardi, Cocciante, Vecchioni, Bertoli, Elio e le Storie tese, Finardi, Graziani, Shapiro, Baccini, Giorgio Conte, Grignani, Ferradini. Ed è l’unico artista italiano ad aver suonato sul palco con il grande genio Frank Zappa. Con la sua band ha fatto da supporter ai Deep Purple nel loro tour italiano e a Bruce Springsteen al Circo Massimo di Roma.