Al via oggi a Imperia di Porto Maurizio, fra via XX Settembre, via Cascione e piazza Serra, la quarta edizione di ‘Natura & Benessere‘, evento dedicato alla difesa dell’ambiente, alla tutela del verde e del paesaggio.
Fino al 1 settembre la mostra vedrà la partecipazione di espositori provenienti dalla Riviera Ligure e dal Piemonte, che proporranno piante e prodotti artigianali come estratti, vini naturali, conserve e alimenti naturali. Saranno presenti anche esperti di radioestesia, cristalloterapia, scienza olistica e geobiologia, insieme a artigiani e artisti naturalisti specializzati in tecniche di riciclo e riuso, creando un ponte tra il mondo del verde, della natura e del relax.
Organizzata dal Comitato San Maurizio in collaborazione con la città di Imperia, il CEA (Centro di Educazione Ambientale del Comune di Imperia) e il Gruppo Micologico Imperiese, la manifestazione offrirà momenti di riflessione sui cambiamenti climatici e il surriscaldamento globale, richiamando l’importanza dell’Accordo di Parigi attraverso conferenze a tema e una mostra mercato nel cuore della città.
L’evento prevederà interventi di autori, scienziati e studiosi di rilievo. Tra gli ospiti illustri in Piazza F. Serra:
- Maddalena Jahoda presenterà “Il Ponente Ligure, la porta sul Santuario dei cetacei” e il libro “Balene salvateci” (Ed. Mursia).
- Stefano Caracciolo illustrerà “Pomona Italiana”, trattato degli alberi fruttiferi di G. Gallesio (Ed. Temposospeso).
- Barbara Da Ruos e Cristina Gregori discuteranno del loro libro “I Cieli d’Olanda” (Ed. Hever).
- Maria Franca Lepre con l’intervento “La Naturopatia una cara amica”.
- Leslye Pario parlerà dei suoi libri “No dieta con stress” e “Vinci stress, peso e pancia gonfia”.
- Laura Calosso presenterà “L’agave della Regina Vittoria” (Ed. Aboca).
- Giulio Geluardi, autore del libro “Farfalle di pietra” (Ed. Fusta),
- L’ambientalista Natalino Trincheri e molti altri esperti del settore.
Inoltre, durante i giorni della manifestazione, presso lo stand del CEA e della Protezione Civile, verranno distribuiti omaggi e informazioni ecologiche per la cittadinanza grazie alla collaborazione con la Società De Vizia. La casa editrice Aboca, anche azienda erboristica e farmaceutica, sarà presente con distribuzione di omaggi e gadget per tutti i partecipanti.
Anche gli operatori gastronomici, bar e ristoranti del centro città parteciperanno alle “giornate green” con specialità naturalistiche, tra cui:
- Osteria DIDU’ con Quinoa Bio e verdure di stagione.
- Caffè Pepito con Risotto alle renette liguri
- Gastronomia Elena Tiziano in Via XX Settembre con farinata di stagione.