Deborah Bellotti, consigliere comunale del gruppo PD a Imperia, esprime forti preoccupazioni riguardo alla situazione dei lavori presso il plesso scolastico in piazza Ulisse Calvi.
“Mi ero dichiarata parzialmente soddisfatta alla question time di metà luglio riguardo la situazione dei lavori e del trasloco”, afferma Bellotti. “Avevo ricevuto rassicurazioni certe dagli assessori competenti sull’avanzamento dei lavori e sulle soluzioni previste prima del rientro scolastico. Dovessi presentare oggi la stessa interrogazione, mi dichiarerei totalmente insoddisfatta”.
Bellotti prosegue lamentando le preoccupazioni espresse dalle famiglie e dagli studenti. “Abbiamo espresso perplessità circa il rientro troppo affrettato e, ad oggi, abbiamo la certezza delle nostre preoccupazioni riguardo a un trasloco in luoghi non ancora idonei”.
L’esponente del PD denuncia che l’edificio è ancora in fase di ristrutturazione, con il tetto da completare e i ponteggi ancora in loco, nonostante le rassicurazioni dell’assessore Gaggero che avevano garantito la loro rimozione imminente. “Insomma, quello che più temevamo si sta verificando: un rientro in condizioni di disagio e con problemi di sicurezza”, sottolinea Bellotti. “Gli studenti dovranno frequentare un cantiere a cielo aperto e non potranno usufruire né degli spazi esterni né della palestra”.
Bellotti chiede nuovamente all’amministrazione comunale di garantire che i lavori siano completati prima del rientro a scuola degli alunni o di posticipare il trasloco fino alla conclusione certa dei lavori. “Ripeto quanto già affermato a luglio: ogni famiglia ha il diritto di mandare i propri figli a scuola con serenità e nelle migliori condizioni possibili. Ora siamo praticamente a settembre e non c’è più molto tempo”, conclude Bellotti.