Domenica 1 settembre, il Sanremo Rally Team e l’Abarth Club Riviera dei Fiori daranno vita a un evento speciale sulle strade che furono protagoniste del leggendario Mondiale Rally di Sanremo del 2003, tra Apricale e Bajardo. Auto storiche, moderne, da rally e Abarth si sfideranno in una spettacolare prova cronometrata di 1.200 metri.
Il raduno, dedicato alla memoria di Max Ballestin, figura molto legata a Bajardo, rappresenta un tributo a chi amava le corse e i motori. “Percorrere strade dell’entroterra aiuta a creare legami con il territorio e rinsaldare la conoscenza tra appassionati”, spiega l’organizzazione. “Farlo in memoria di chi amava le corse e i motori aggiunge valore e significato all’evento”.
Quest’anno, oltre ai tradizionali sponsor, l’evento avrà il sostegno della LILT, Lega Italiana Lotta ai Tumori, con l’obiettivo di sensibilizzare sulla prevenzione. “Affidare ai piloti il messaggio della prevenzione è un modo per riflettere sul loro atteggiamento nei confronti degli imprevisti che, in gara, possono sempre manifestarsi. Così come un buon autista non guiderebbe un veicolo privo di revisione o assicurazione, dobbiamo pensare anche al ‘tagliando’ della nostra salute. Prevenire è vivere da sempre”, commenta la LILT.
“Quando il messaggio diventa corale, se anche solo una persona riesce ad evitare una situazione difficile grazie a questo memorial, possiamo considerarlo un traguardo raggiunto da veri vincitori”, conclude.