Il 28 agosto quinta tappa del festival Unojazz&Blues con Jany McPherson che si esibisce al Teatro del Casinò di Sanremo alle 21. Band in apertura, Freddy Colt & his Swing Kids.
Il festival è sponsorizzato da Unoenergy, l’azienda sanremese attiva su tutto il territorio nazionale nella commercializzazione di gas, energia elettrica e servizi di efficientamento energetico, ha il patrocinio del Comune di Sanremo, Assessorato al Turismo, e il coordinamento e la produzione sono affidati a Mara De Scalzi che firma diversi programmi Rai.
Negli anni, il festival ha accolto ospiti internazionali come Stefano Bollani, Enrico Rava, Raphael Gualazzi, Ron Carter, Nine Below Zero, Billy Cobham, Yellowjackets, John Mc Laughlin, Herbie Hancock.
La novità della stagione è stata la prestigiosa collaborazione con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo il 16 luglio e il 20 agosto: il primo concerto è stato eseguito con Stacey Kent mentre il secondo ha avuto per protagonista Francesco Cafiso.
Gli altri show sono ospitati nel Teatro del Casinò e sono a ingresso gratuito con prenotazione fino a esaurimento posti (info: www.unojazzandblues.it).
Il 12 settembre andrà in onda su uno dei canali Rai uno special dedicato all’Unojazz&Blues Festival e ai suoi momenti magici: quaranta minuti di live, interviste ai protagonisti e approfondimento sul jazz.
Jany McPherson
Nata a Cuba, dove ha collaborato con artisti come Omara Portuondo e Buena Vista Social Club, è una pianista dotata di straordinario talento ed è originale nel fraseggio e nell’improvvisazione con cui riesce a evocare i suoni della sua terra con una grande modernità. Il nuovo album A Long Way segue il precedente SoloPiano! e contiene tutte le sue magnifiche composizioni sostenute da una tecnica poderosa. Non a caso il leggendario chitarrista John Mc Laughlin l’ha voluta come special guest al North Sea Jazz Festival e al Montreux Jazz Festival.