simone alessio

Continuano gli appuntamenti della seconda edizione della rassegna letteraria “Number27” sotto la direzione artistica del cantautore e scrittore Simone Alessio in arte Garibaldi presso la Chiesa di San Giovanni Battista di Diano Castello.

Protagonista del nono appuntamento, mercoledì 28 agosto alle ore 21.00, sarà Simone Alessio in arte Garibaldi con il suo romanzo distopico “Protomorfosi – L’origine del cambiamento”.

A dialogare con l’autore ci sarà la scrittrice Giulia Quaranta Provenzano e verranno esposte le opere collegate al romanzo di Stefano Cassiano. Ad allietare il pubblico ci sarà la voce e le chitarra di Michele Faggio. Il chitarrista Fabrizio Sodaro, reduce dall’uscita del singolo “La Verdad”, oltre ad accompagnare Garibaldi sarà ospite con il suo progetto “El Viaje del Alma”.

Simone Alessio, in arte Garibaldi, è un cantautore ligure con sonorità Balkan Folk. I suoi testi, di natura ironico-filosofica, lo hanno portato a esibirsi su palchi importanti e a essere intervistato dai media nazionali più influenti. La sua musica è arrivata nelle scuole, negli ospedali e nel cinema. La sua canzone “Ballo Balcano” è stata premiata come miglior coreografia al concorso internazionale Danza in Fiera a Firenze e scelta come colonna sonora del film L’impegno in un abbraccio. Il suo ultimo singolo, “Non mi va”, ha conquistato il primo posto nella classifica italiana degli indipendenti. L’anno scorso è stato selezionato tra i migliori 34 buskers del mondo al Ferrara Buskers Festival e ha recitato nel ruolo da protagonista nel film Tengo a Dirlo del regista genovese Marino Carmelo, con la colonna sonora composta dal suo brano “Il Senso della vita”.

A breve uscirà il suo nuovo disco, prodotto dal Maestro Umberto Iervolino, direttore d’orchestra del Festival di Sanremo per 26 edizioni e produttore multi-platino con Grignani, Renga, e altri.

A marzo 2024, debutta come scrittore con il suo primo romanzo distopico, “Protomorfosi – L’origine del cambiamento”. Il romanzo ha già ottenuto diversi riconoscimenti e attenzione dai media e dalle radio italiane. Recentemente, è stato presentato a Trento, dove è stato discusso da Franco Oss Noser, membro del Consiglio Superiore dello Spettacolo del Ministero della Cultura Italiana. Giovedì 23 agosto 2024, Garibaldi è stato ospite tra i progetti speciali della 37esima edizione del Ferrara Buskers Festival, dove ha presentato il suo romanzo, con il relatore Stefano Bottoni, ideatore della manifestazione.

“Protomorfosi – L’origine del cambiamento” è un romanzo distopico interattivo in cui il lettore ha la responsabilità di cambiare il corso degli eventi e aiutare Victor, ultimo umano puro in un mondo composto da sette regni governati da un regime totalitario transumanista, nel suo utopico piano di ridare umanità e libertà alla sua specie. Il libro, con prefazione della scrittrice imperiese Giulia Quaranta Provenzano e copertina a cura di Stefano Cassiano (BekkoNero), contiene in anteprima i testi e la spiegazione del nuovo album del cantautore ligure.

Alla fine dell’evento, sarà predisposto un firma copie dell’autore e il libro potrà essere acquistato sul posto.