diano castello

Lo scrittore Marino Magliani, che vive tra la sua Liguria di ponente e la costa olandese, candidato al Premio Strega nel 2022, per il “Cannocchiale del tenente Dumont” presenterà giovedì 29 agosto, alle 21.00 in Piazza Mons. Massone (sagrato della Chiesa di San Giovanni Battista), a Diano Castello il libro “Il bambino e le isole” (un sogno di Calvino), incontro rinviato lo scorso anno per maltempo. Sarà presentato anche il suo ultimo libro “Sporca faccenda mezzala Morettini” scritto in collaborazione con Marco Ferrari. L’incontro a cura del Comune di Diano Castello e dell’Associazione “Number 27” sarà condotto da Gloria Crivelli.

Intermezzi musicali a cura di Simone Alessio in arte Garibaldi e Michele Faggio.

“Il bambino e le isole” è un romanzo evocativo e struggente, un omaggio a quel sogno a occhi aperti che è la letteratura, un ricordo di Calvino. “Sporca faccenda mezzala Morettini è un romanzo stralunato e bellissimo sul football e sulla vita, allo stesso tempo un noir a tema sportivo e un’ode a un calcio che non c’è più, ma continua a esistere come un sogno a cui tornare”.

Nel borgo di Diano Castello inoltre si concentra un patrimonio artistico notevole e senza rivali in centri di queste dimensioni nel Ponente ligure. Camminando nel centro storico in un susseguirsi di carruggi, piazzette e chiese ricchissime di tesori, ci si accorge che la sua cultura non è legata solo alla terra, fertile di vino ed olio, ma anche alla storia e all’arte.

Fanno da cornice alla manifestazione le bellissime lone, cisterne scavate negli strati di tufo dove veniva trattenuta l’acqua piovana, lo splendido affresco posto sulla facciata del Palazzo Civico che ricorda il contributo che i dianesi diedero a Genova nella vittoriosa battaglia della Meloria del 1284 contro i pisani e tutti gli altri tesori racchiusi nel paese, uno dei Borghi più belli d’Italia, da visitare e da godere.