Manca poco all’avvio dei Giochi Paralimpici di Parigi 2024, che prenderanno il 28 di agosto per terminare l’8 settembre.
Sarà una tappa importantissima per Amanda Embriaco, atleta azzurra membro della Nazionale paralimpica di Canoa, che viene da una serie di ottimi risultati conseguiti negli ultimi anni ai Campionati Europei e Mondiali e che si appresta a partire per Parigi, dove dal 6 all’8 concorrerà per una medaglia olimpica in rappresentanza della Nazionale Italiana e della città di Sanremo.
L’amministrazione l’ha ricevuta questa mattina a Palazzo Bellevue per far formalmente l’in bocca al lupo all’atleta della nazionale paralimpica di canoa, che dopo un raduno dal 25 al 1 settembre, inizierà ufficialmente la sua avventura olimpica.
“Ho sempre ribadito che Sanremo mi ha sempre dato tantissimo in termini di tifo e marcia in più – commenta l’atleta – . Le olimpiadi son il sogno nel cassetto di ogni atleta. Una grande esperienza che io vedo anche come una tappa di un grande percorso per il quale abbiamo lavorato duramente negli anni. Abbiamo una squadra consolidata da 5 anni. Ormai siamo una famiglia. Qualificare la barca con loro ha reso tutto ancora più bello. Sapere che continueremo assieme questa avventura sarà solo che un piacere.”
Alla giornata era presente anche la storica allenatrice di Amanda, Monica Albarelli, che ha illustrato le tappe e i progressi del lavoro dell’atleta che l’hanno portata ai giochi francesi.
“Questo risultato che è dipeso dai meriti di Amanda, che è cresciuta soprattutto a livello mentale. Per affrontare queste manifestazioni serve una grande preparazione mentale oltre che fisica.” commenta l’allenatrice.
A ricevere l’atleta e a farle l'”in bocca al Lupo” per la manifestazione, il Sindaco Alessandro Mager e l’Assessore allo Sport Alessandro Sindoni, insieme ai consiglieri comunali Luca Lombardi e Maura Ghisi.
“Sanremo è sempre alle Olimpiadi – dice raggiante il sindaco Mager -Dopo Arnaldi nel tennis, abbiamo Amanda che si farà sicuramente onore nella gara dei 200 metri in linea, una gara impegnativa e vorticosa che nel giro di un centinaio di pagaiate si individua chi ha vinto e chi no”.
“Facciamo un grosso in bocca al lupo ad Amanda – gli fa eco Sindoni – Tutto lo sport sanremese si stringe intorno a lei. Questo dimostra che a Sanremo si fa grande sport e si possono ottenere grandissimi risultati. Abbracciamo Amanda e speriamo di vederla tornare sorridente.”
Nel video le interviste complete e le immagini della mattinata in Comune a Sanremo.