Superluna Blu

Nonostante qualche nuvola di passaggio, ieri sera uno degli eventi astronomici più attesi dell’estate ha illuminato i cieli del Ponente Ligure: la ‘Superluna blu‘, conosciuta anche come ‘Superluna dello Storione‘. Questo fenomeno, particolarmente suggestivo, si verifica quando la Luna piena si trova al perigeo, ovvero il punto della sua orbita più vicino alla Terra.

Alle 20:26 italiane, poco dopo il tramonto, la Luna ha raggiunto la fase di plenilunio a circa 361mila chilometri dal nostro pianeta, una distanza significativamente inferiore rispetto alla media di 384mila chilometri. In realtà, poiché raggiungerà il perigeo soltanto alle 7.05 di mercoledì, si potrà godere del suo romantico fascino anche questa sera, quando avrà iniziato a essere calante.

Il termine ‘blu’ non ha alcun fondamento scientifico, ma deriva da una tradizione anglosassone. Si riferisce alla seconda Luna piena in un mese solare o, come in questo caso, alla terza Luna piena di una stagione che ne conta quattro, invece delle consuete tre.

Superluna blu

La Superluna di ieri è stata anche chiamata ‘Luna dello Storione’, un nome che affonda le sue radici nella mitologia delle popolazioni native americane. Il primo riferimento a questo termine si trova in un almanacco degli agricoltori del Maine che a partire dagli anni ’30 iniziò a utilizzare i nomi delle lune pieni nativi americani. Secondo l’almanacco, la tribù Algonchina chiamava la Luna piena di agosto ‘Luna dello Storione’. In questo periodo dell’anno era infatti più facile catturare questo pesce nei Grandi Laghi, situati nel nord-est degli Stati Uniti.

In termini scientifici, la ‘Superluna’ è una Luna piena che si verifica quando il satellite si trova entro il 90% del suo massimo avvicinamento alla Terra, rendendola fino al 14% più grande e fino al 30% più luminosa rispetto a una Luna piena media. Durante l’evento di ieri, la Luna è apparsa circa il 6% più grande e leggermente più luminosa rispetto al solito.

Quella di ieri è stata la prima di quattro Superlune consecutive previste per quest’anno, con le prossime in arrivo il 18 settembre, il 17 ottobre e il 15 novembre.

Di seguito le foto a cura di Davide Avena