Nuovo spettacolo dal vivo per tutta la famiglia nel centro storico di Sanremo, proposto da Pigna Mon Amour e CMC/Nidodiragno Produzioni.

Venerdì 23 agosto, alle ore 21.00, presso l’anfiteatro San Costanzo ecco “Concert Jouet” (in italiano, concerto giocattolo), un concerto comico, un’esibizione musicale esilarante capace di far scaturire un’escalation di risate e buonumore, adatta a tutti, grandi e piccoli.

Protagoniste sono Paola Lombardo alla voce e Paola Torsi al violoncello. La regia è di Lusiella Tamietto, attrice comica e cofondatrice delle Sorelle Suburbe e direttrice artistica del Cirko Vertigo.

Coinvolgente e divertente per tutti i pubblici, “Concert jouet” è lo sguardo su un mondo dei personaggi clowneschi che riescono a recuperare situazioni precarie attraverso la loro attitudine e capacità improvvisativa. Durante un’esibizione che da subito si manifesta anomala, appariranno d’improvviso incidenti, imbarazzi e stramberie musicali variamente assortite, che costruiranno una performances sopra le righe, vivace e senza freni. Uno spettacolo che da anni viaggia per tutta la penisola, partecipando ad importanti festival e rassegne.

Selezionato al ToFringe festival del 2017, ha vinto nel gennaio 2018 il premio del pubblico del Teatro de L’inutile di Padova, premio sovvenzionato dalla Cassa di Risparmio del Veneto.

“Concert Jouet” è un bizzarro metissage adatto a tutta la famiglia, 60 minuti di festa, sorpresa e divertimento assicurato.

Lo spettacolo, a ingresso gratuito, è organizzato da Associazione Pigna Mon Amour e CMC/Nidodiragno Produzioni e sostenuto dal contributo economico del Comune di Sanremo – Assessorato al Turismo, Sport e Manifestazioni (di concerto con l’Assessorato alla Cultura).

Paola Lombardo – voce

Occitana di origine, ha frequentato il conservatorio di Alessandria, ma il suo percorso musicale si evolve e cresce nell’ambito della musica etnica. Lavora con numerosi artisti, fra questi Moni Ovadia, Mau Mau, Elena Ledda, Riccardo Tesi, Michel Bianco. Ha all’attivo numerose incisioni per le etichette Felmay ed Ethno suoni.

Ha partecipato a numerose trasmissioni radiofoniche per la Radio Svizzera italiana, Radio Rai tre e Radio Popolare Network. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti dalla rivista Francese Trad.magazine. Ha effettuato esibizioni in Italia, Francia, Germania, Belgio. Attualmente si sta formando nell’ambito del teatro fisico alla ricerca di un connubio voce e fisicità. Nel 2011 insieme ad un percussionista ha firmato un duo comico musicale “Peppe & assistant” con il percussionista Peppe Leone, la cui regia è stata curata da Gianluigi Carlone della Banda Osiris. Nel febbraio 2014 è stata chiamata dal Ministero dei beni culturali di Roma per rappresentare il Piemonte al concerto-evento “20 ma una” presso il Museo delle arti tradizionali e popolari a Roma. Attualmente si sta formando presso l’atelier di Teatro fisico di Philip Radice a Torino.

Paola Torsi – violoncello

Si diploma brillantemente in violoncello sotto la guida del Maestro Dario Destefano al Conservatorio Ghedini di Cuneo, perfezionandosi successivamente con i Maestri F. M. Ormezowsky e N. Gutman, nonchè specializzandosi in repertorio cameristico alla Scuola di Alto Perfezionamento di Saluzzo nel 2001/2002. Svolge da anni un’intensa attività concertistica che la porta ad esibirsi sia in Italia che all’estero, collaborando con formazioni orchestrali, tra cui si ricorda Teatro Alfa di Torino, Orchestra Filarmonica di Torino, Orchestra Sinfonica di Milano, Mission Chamber Orchestra of San Josè (Usa, California) sia in quartetto d’archi ed altre formazioni cameristiche anche inusuali e non solo di matrice classica come il Tetra Quartet (quartetto d’archi) in cui la canonica forma del quartetto d’archi assume un’impronta sia classica che moderna portando al pubblico arrangiamenti jazz, pop ed etnici, talvolta mescolando stili diversi, con il duo Archordeon (violoncello e fisarmonica) e con Les Nsongirls, in collaborazione con TatèNsongan con il quale ha all’attivo numerosi concerti. Da anni collabora anche con vari istituzioni teatrali con artisti di cui si ricorda Marco Alotto e Gianni Bissaca, con il quartetto Cincinnati.