Giovedì 22 agosto alle ore 16:30 prenderà ufficialmente il via l’11esima edizione del “Bordighera Book Festival”. Corso Italia ospiterà fino a domenica 25 agosto stand di case editrici, incontri letterari e reading e mostre e laboratori per bambini, in un’atmosfera culturalmente ricca e varia.
“Dobbiamo lavorare per rendere questo evento, e i tanti altri legati alla cultura, essenziali. Con piena consapevolezza di quella che è la nostra storia, partendo dall’arte, la letteratura, il teatro, la Fiera del Libro ci da l’opportunità di crescere socialmente e da modo a questa comunità di avere piena consapevolezza della sua identità”, spiega il sindaco di Bordighera, Vittorio Ingenito.
Gli orari della manifestazione, interamente gratuita, saranno i seguenti:
– giovedì 22 dalle 16:30 alle 23:00;
– venerdì 23 dalle 10:00 alle 23:00;
– sabato 24 dalle 10:00 alle 23:00;
– domenica dalle 10:00 alle 20:00.
L’area espositiva presente lunga l’area pedonale di Corso Italia sarà accompagnata da incontri letterari con autori locali e di fama nazionale, intervistati da esperti del settore, presso lo Spazio Buga Buga e Spazio Europa.
“Il calendario è sempre più importante, ricco, con autori sempre più importanti nel panorama nazionale. Un lavoro di rilievo che ha l’obiettivo di portare Bordighera alla ribalta mediatica, anche da un punto di vista turistico”, prosegue il primo cittadino.
A costellare gli eventi giornalieri saranno gli incontri serali nei giardini del Palazzo del Parco: giovedì alle ore 21 Andrea Vitali presenterà il suo romanzo, “Sua eccellenza perde un pezzo”, seguito la sera successiva alle 19:00 da Elena Esposito con “Un dono” e l’esibizione di biodanza a cura di Marco Muratore e Donatella Perno e alle 21 da Maurizio De Giovanni con “Pioggia per i bastardi di Pizzofalcone”. A concludere la rassegna serale, sabato 24 agosto alle ore 21:00, saranno Gigia e Rosella Perfetto insieme a Claudio Marchiori con il volume “Sorridi! Sei a Bordighera”, omaggio al Salone dell’Umorismo.
“Bordighera è anche una città che legge, come sostiene il riconoscimento ottenuto da MIBAC per le iniziative che abbiamo e continuiamo a intraprendere. Apriamo il nostro salotto in Corso Italia a autori nuovi e già consolidati, per sottolineare la cultura e la letteratura”, spiega l’assessore alle Manifestazioni Melina Rodà.
L’evento, ideato e organizzato da Espansione Eventi di Paola Savella in collaborazione con il Mondadori Bookstore locale, ha il patrocinio del Comune di Bordighera ed è inserito da Regione Liguria nel Calendario Fieristico Italiano.
“Alcuni turisti vengono apposta in città per il nostro Book Festival, perché trovare per strada autori importanti anche a livello nazionale è bello. Da sempre abbiamo dato e continueremo a dare spazio anche agli autori locali. Sono inoltre presenti anche molti titoli di persone residenti altrove, ma che hanno ambientato i loro romanzi nei nostri territori”, interviene Paola Savella, titolare di Espasione Eventi.
A partecipare saranno circa 60 autori, provenienti da tutta Italia, con i loro editori, tra cui De Ferrari, Einaudi, Mondadori, La Corte, Astro.
“Quest’anno abbiamo il primo grande autore che è Maurizio De Giovanni, il Camilleri della nuova era. Un altro nome a cui tengo particolarmente, perché è la prima volta che si muove con nuovo romanzo, è Pierpaolo Spollon, figlio delle fiction della Rai, pubblicato con il suo primo libro che verrà a presentare proprio qui a Bordighera, tra i primissimi posti in Italia. Segue Andrea Vitali, nel panorama italiano una delle voci più belli presenti, e tanti altri ancora”, prosegue.