Il culmine dell’estate sta iniziando a passare, dopo un Ferragosto caratterizzato da condizioni meteorologiche instabili, che ha influenzato tanto le località balneari quanto quelle dell’entroterra, ognuna con le proprie dinamiche.
Durante uno degli eventi principali del calendario estivo di Triora, la celebre festa di Strigòra, abbiamo avuto l’opportunità di fare una breve chiacchierata con il sindaco del “Paese delle Streghe”, Massimo Di Fazio. Con lui, abbiamo fatto il punto sulla stagione estiva del 2024.
“È stata un’estate proficua”, commenta Di Fazio. “Abbiamo registrato un flusso continuo e pressoché costante di visitatori. C’è stato un periodo di calo a giugno, soprattutto a causa del tempo inclemente, ma luglio e agosto sono andati molto bene”.
Di Fazio si è poi soffermato su ciò che attende il comune e l’alta valle Argentina una volta conclusa l’estate.
“La prima cosa che faremo sarà, insieme al Comune di Molini, procedere con l’atto per l’acquisizione del distributore di benzina situato nel territorio di Molini”, continua Di Fazio. “Questo è un servizio che consideriamo essenziale per tutta l’alta valle e vogliamo riattivarlo al più presto”.
Al momento infatti la valle Argentina è priva di punti di rifornimento di carburante: con il distributore di Molini non più attivo, chi vive e frequenta la valle per poter far benzina deve recarsi a Badalucco, tuttavia, in questi giorni, il distributore è fuori servizio, costringendo chi necessita di rifornimento a recarsi addirittura fino a Taggia.
In collaborazione con il Comune di Molini, Triora sta inoltre analizzando la possibilità di accedere al Piano di Sviluppo Rurale (PSR) per coordinare un intervento infrastrutturale comune, mirato a prevenire futuri problemi legati alla fornitura di acqua potabile per entrambi i comuni.
“Con il Comune di Molini”, spiega Di Fazio, “abbiamo l’opportunità di sfruttare la Linea PSR 7.2, e stiamo cercando di utilizzarla per apportare miglioramenti al nostro sistema idrico”.
Nel video servizio a inizio articolo l’intervista completa al sindaco Massimo Di Fazio.