“Anche questa volta, fortunatamente, la Liguria ha scampato i possibili effetti idrologici che il maltempo in corso avrebbe potuto causare sul territorio regionale”, annuncia l’Arpal.
Le due strutture per cui ieri è stato diramato il massimo livello di allerta per temporali – quella notturna, in lento spostamento da Savona a La Spezia, e quella del mattino, ancora in corso, dal centro del bacino del Mar Ligure alle coste di Levante – si sono mantenute prevalentemente in mare.
Nonostante ciò, hanno riversato quantitativi di pioggia fra forti e molto forti, con picchi superiori ai 50 mm/1 ora a Fiorino, Bolzaneto e Croce Orero. Il fatto che le strutture si spostassero, però, ha evitato cumulate complessive tali da generare effetti idrologici al suolo: in 3 ore sono stati misurati “solo” 76 mm a Savona, 65 a Monterosso e 62 a Bolzaneto, assorbiti dai torrenti senza innalzamenti significativi. I temporali sono stati accompagnati da intense fulminazioni e raffiche di downburst localizzate, superiori ai 100 km/h: 121 a Fontana Fresca e 112 a La Spezia.
Le valutazioni delle ultime uscite modellistiche e di quanto avvenuto hanno portato Arpal a modificare così l’allerta:
- arancione per temporali:
- fino alle 14 odierne su D-E (entroterra);
- fino alle 16 su B-C (centro-levante);
- gialla per temporali:
- fino alle 20 su tutto il territorio regionale.
Permane infatti ovunque una forte instabilità, con la possibilità che temporali forti, accompagnati da colpi di vento e grandine, si accendano, in particolare in quelle zone adesso interessate da schiarite, come il Ponente.
Dovrebbe infatti trattarsi di temporali con caratteristiche anche molto intense, ma di breve durata.
L’instabilità proseguirà fino all’ingresso del vento da nord, che finora ha mantenuto le celle più attive sul mare e prenderà definitivamente campo nottetempo sul Centro-Ponente; a Levante i temporali potranno verificarsi fino alle prime ore del mattino di lunedì 19 agosto.
Il mare sarà molto mosso sotto costa, fino ad agitato al largo, con venti rafficati settentrionali, regimi irregolari e valori fino a 50/60 km/h.