In risposta all’allerta meteo per temporali che sta interessando l’intera regione, il sindaco di Imperia, Claudio Scajola, ha convocato il Centro Operativo Comunale (COC) alle 18:00 di oggi. La riunione è stata convocata per predisporre misure di prevenzione e vigilanza.

L’allerta meteo è stata classificata come gialla dalle 20:01 alle 23:59 di oggi, arancione dalle 00:01 alle 08:59 di domani, domenica 18 agosto, e nuovamente gialla dalle 09:00 alle 17:59 dello stesso giorno.

Al momento, non sono state emesse ordinanze specifiche, poiché l’analisi dei dati provenienti da ARPAL e da diversi strumenti meteorologici italiani e stranieri consultati non ha evidenziato la necessità di ulteriori provvedimenti. La situazione attuale è tranquilla e sotto controllo dal Centro Operativo Comunale che continuerà a monitorare attentamente l’evolversi delle condizioni meteorologiche, raccomandando comunque la massima vigilanza e prudenza. Il controllo e il presidio del territorio proseguiranno con il supporto dei vigili urbani e del personale di Protezione Civile. Eventuali aggiornamenti saranno prontamente comunicati.

Inoltre, durante la notte, due spazzatrici della De Vizia saranno operative per liberare tombini e caditoie, prevenendo così potenziali situazioni di pericolo.

“Il nostro impegno è rivolto alla sicurezza e alla protezione di tutti i cittadini. Stiamo adottando tutte le precauzioni necessarie per prevenire disagi e garantire un intervento tempestivo in caso di criticità. È fondamentale che ognuno faccia la propria parte, seguendo le indicazioni delle autorità e mantenendo un comportamento prudente. Un ringraziamento alle strutture comunali, ai volontari della Protezione Civile e a tutto il personale impegnato. Raccomando comunque a tutti la massima prudenza”, commenta il sindaco Scajola.