video
play-rounded-outline
04:37

Cerchietto rosso sul calendario per questo sabato era, dove Porto Maurizio si riempirà di musica, di festa e di persone per la diciassettesima edizione della Notte Bianca.

A partire alle 18.30 saranno molti gli appuntamenti che terranno impegnati gli abitanti ed i turisti fino a tarda notte.

Oltre alla presenza, attesa in città, dello youtuber e creatore di contenuti CiccioGamer89, uno dei momenti topici sarà il concerto per la celebrazione dei 25 anni di attività di Kikko & La Combriccola del Blasco, storica tribute band di Vasco Rossi made in Imperia che per l’occasione sarà accompagnata da una special guest alla chitarra, ossia Andrea Braido, storico chitarrista del cantante emiliano negli anni ’80 e ’90, in particolare nel Blasco Tour del 1989.

Novità inattesa anche il collegamento che, sotto la supervisione del professor Alberto Tagliaferro, docente e ricercatore presso il Politecnico di Torino, verrà fatto con Saint-Léonard, quartiere della città canadese di Montréal, un tempo cittadina autonoma dal nome St-Léonard de Port Maurice, che deve il suo nome proprio a Leonardo da Porto Maurizio.

“Si tratta di un quartiere di 40mila abitanti, dei quali 27mila circa sono italiani”, spiega il professor Tagliaferro. “Non è un gemellaggio ma una prima presa di contatto, dove ci racconteranno al loro storia e la rilevanza di san Leonardo nella loro storia. Ci tengono molto alle loro radici e tramite questo scambio vorremmo capire le loro radici presso di noi e far conoscere a loro le nostre”.

Nel video servizio a inizio articolo le interviste complete a Tagliaferro, all’assessore alla Cultura e alle Manifestazioni Marcella Roggero, al presidente del CIV di Porto Maurizio Riccardo Caratto e al cantante Kikko Sauda.