In occasione della prima edizione della Notte della pizza a San Lorenzo al Mare Riviera Time ha incontrato Christian De Rosa e Giorgio Nazir, campioni mondiali di pizza acrobatica.
Le parole di Christian De Rosa e Giorgio Nazir
Giorgio Nazir, nato a Milano da genitori egiziani, ha raccontato con orgoglio la sua storia ai nostri microfoni: “Mio padre è stato uno dei primi egiziani a vincere i campionati europei della pizza e la passione per questo mondo è arrivata in automatico. Ho solo portato avanti quello che già c’era. Oggi siamo a 22 mondiali e un Guinness World Record“.
Anche Christian De Rosa, di origini calabresi e campane ma residente a Bologna, ha condiviso la sua esperienza: “Entrambi abbiamo genitori pizzaioli; la cosa bella del nostro lavoro è che facciamo divertire con la pizza dai più piccoli ai più grandi“.
Pizza acrobatica
Ma come si arriva al successo in una disciplina così particolare come la pizza acrobatica? “Ore di allenamento“, rispondono in coro De Rosa e Nazir. “Prima è passione, è un gioco, poi crescendo, se si punta alle gare, l’unica cosa è la tenacia.” L’allenamento, spiegano, consiste nell’uso di dischi di gomma siliconica per evitare sprechi di farina e nella costante ricerca di nuove esibizioni, abbinate a musica e movimenti.
Le competizioni più importanti si svolgono una volta all’anno e i più importanti a livello mondiale sono a Parma, Napoli e Las Vegas. “La nostra collaborazione è nata tramite i mondiali,” raccontano. “Siamo un team formato da oltre 30 membri sparsi in tutto il mondo e tramite i mondiali ci siamo legati e abbiamo fondato un team acrobatico tutti insieme”.
Concludono: “L’onore più grande è portare il made in Italy, il Tricolore, all’estero“, dimostrando che la pizza non è solo un piatto, ma un simbolo dell’eccellenza italiana nel mondo.
Evento realizzato con il patrocinio del Comune di San Lorenzo al Mare, organizzato dalla pizzeria ‘A Livella di Michael Cuccaro, in collaborazione con Trattoria Barbara, Barbarasa premium gin; live music Premiato Cotonificio.
Le interviste integrali a Christian De Rosa e Giorgio Nazir nel video-servizio a inizio articolo.