video
play-rounded-outline
04:05

Proseguendo la nostra rubrica estiva sotto gli ombrelloni del Ponente Ligure, oggi ci siamo spinti sulle spiagge di Diano Marina, dove ogni anno si riversano numerosi turisti, molti dei quali abituali frequentatori, che scelgono la città degli aranci come meta delle loro vacanze. 

Mentre il sole splendente di agosto illumina il mare di una Diano Marina bandiera blu abbiamo raccolto le impressioni di alcuni ‘foresti’, per scoprire cosa li spinge a tornare, estate dopo estate. 

Parola ai turisti di Diano Marina

Dario Capelli, da Cesate Milano, ci racconta che da 55 anni Diano Marina è la sua destinazione fissa. “La mia vacanza dura due settimane, ma vengo qui da anni. Di Diano apprezzo tutto: dalla passeggiata lungomare ai ristoranti, dalle spiagge all’entroterra. Consiglio anche una visita a Imperia, una città tutta da scoprire”.

Carla Donarini, dalla provincia di Cremona, ha trascorso quasi tutte le sue estati a Diano Marina, arrivando qui per la prima volta da bambina. “Sono 30 anni che vengo qua, e ne ho 32, quindi per me la vacanza è sempre stata qui. Diano ti conquista con il suo fascino: le amicizie nate in spiaggia, che durano da anni, e il piacere di ritrovarsi ogni estate. La città è migliorata nel tempo, è un piacere passeggiare tra i negozi del centro e partecipare alle tante iniziative proposte”.

Per Luigi Paladini, dal Belgio – Bruxelles, Diano Marina è il luogo del cuore: è qui che ha incontrato sua moglie . “Vengo a Diano dal 1996, e quest’anno la vacanza durerà sei settimane. Mia moglie è di qui, ci siamo conosciuti in spiaggia e ora viviamo insieme in Belgio da 25 anni, di cui 14 di matrimonio. Tornare qui ogni anno è come ritrovare una parte di noi stessi”.

Giovanna Tortone, da Dogliani Cuneo, non ha dubbi: “Il mare di Diano è imparagonabile”. La sua vacanza è appena diventata ancora più speciale grazie all’arrivo delle nipotine, che portano nuova energia alle giornate trascorse in spiaggia.

Andrea Colmar, da Bergamo, si gode le sue tre settimane a Diano Marina, una tradizione che si rinnova di anno in anno. “Qui c’è tutto: spiaggia, montagna, passeggiate, mountain bike, nuoto e surf. È un posto perfetto per staccare dalla routine quotidiana”.

Per Laura Adolfo, dalla Svizzera, Diano Marina è una scoperta recente. “È la nostra prima volta in Liguria, consigliati da amici, e siamo rimasti piacevolmente sorpresi. Il mare è pulitissimo e il posto è ideale per le famiglie con bambini. Siamo davvero contenti di essere qui”.

Sonia Dobrilla, da Torino Venaria, ha trovato il suo rifugio estivo a Diano Marina, dove torna da 20 anni. “Quest’anno passeremo qui tra i 20 e i 25 giorni. Abbiamo persino preso casa, ci troviamo troppo bene”.

Massimo Malafronte, da Torino, ha deciso di portare le figlie a Diano Marina, dove aveva trascorso estati indimenticabili quando erano più piccole. “È un posto speciale per la nostra famiglia, dove possiamo godere di momenti di tranquillità e divertimento insieme”.

Il nostro viaggio tra i turisti è stato realizzato nei Bagni Solarium (GM), Bagni Delfino (GM), Bagni Bianca e Tommy Beach.

Nel video-servizio a inizio articolo le parole di Dario Capelli, Andrea Colmar, Luigi Paladini, Carla Donarini, Giovanna Tortone, Laura Adolfo, Sonia Dobrilla e Massimo Malafronte.