Dopo il gran successo dei primi appuntamenti della stagione estiva – nello specifico il musical “I Promessi Sposi A Modo Nostro”, magistralmente eseguito dal Gruppo Teatro Insieme, del Raduno Cinofilo BAUBA-CAN, organizzato in collaborazione con l’associazione Rock the Dog – Sez. Pete’s Angels e l’Ass. Surf&Sea Days, che ha visto la partecipazione di più di 25 cani, e il Concerto di musica dialettale eseguito da Chelli du Gumbu de Chichen, con voce narrante Natalino Trincheri – si sono ufficialmente aperte le settimane clou dell’estate di Montegrosso Pian Latte, piccolo borgo dell’Alta Valle Arroscia.
La tradizione vuole che domani tutta la popolazione si trasferisca negli antichi pascoli delle Navette, nei pressi dell’Alpeggio della Madonna della Neve, dove alle ore 11.00 verrà celebrata la SS. Messa, seguirà il tradizionale pranzo nei prati (pasta, carne, condiglione, dolce), giochi ed intrattenimento con i canti popolari dei Monelli di Montegrosso che allieteranno il pomeriggio.
Martedì 14 agosto si svolgerà, invece, la tradizionale Fiaccolata: il ritrovo è previsto alle 20.45 in Piazza Ai Caduti, attraverso un percorso si raggiungerà il Campo Sportivo, dove, guidati dall’ass. Stellaria APS, avrà luogo l’osservazione del cielo.
Venerdì 16 agosto sarà invece la volta dei Monelli di Montegrosso che si esibiranno in concerto con i loro canti popolari in Piazza Ai Caduti, sarà anche possibile cenare in loco, grazie allo street food organizzato in collaborazione con le attività del borgo.
Martedì 20 agosto verrà celebrata la SS Messa alle ore 21.00 presso la cappella di San Bernardo, ed al termine ci sarà un piccolo momento di convivialità.
Giovedì 22 agosto l’Associazione Vallinmusica organizza nell’Oratorio dell’Annunziata un concerto per Flauto Viola e Clavicembalo.
Sabato 24 agosto invece il paese si prepara ad accogliere la prima edizione del “MontegrossopianlatteTRAILRUNNING”, una corsa su sentiero non competitiva, che darà la possibilità ai partecipanti di provare sentieri inediti, tracciati assolutamente suggestivi che dai dintorni del paese permettono di raggiungere la borgata di Case Fasce, in un’alternanza di vegetazione e scenari assolutamente imperdibile; al termine è prevista la “Cena in Montagna” nella caratteristica borgata di Case Fascei, raggiungibile anche in macchina.
Commentano gli organizzatori: “Per questa stagione estiva abbiamo voluto puntare sulle tradizioni e quindi sugli eventi tradizionali, concentrandoci però su territorio e soprattutto sulla sua scoperta, organizzando eventi nuovi, come il BAUBA-CAN ed il MontegrossopianlatteTRAILRUNNING, che portino il territorio ad essere scoperto e vissuto a 360 gradi. Vi aspettiamo dunque con i nostri appuntamenti che ci auguriamo essere partecipati ed apprezzati”.