Nel tardo pomeriggio di oggi, si è tenuto un incontro nell’Aula dei Comuni della Provincia di Imperia, presieduto dal presidente Claudio Scajola, riguardante il progetto del parco eolico “Imperia Monti Moro e Guardiabella”. Il piano prevede l’installazione di 32 aerogeneratori con un’altezza massima di 209 metri nell’entroterra imperiese, e ha generato negli ultimi giorni un acceso dibattito tra gli amministratori locali.
Durante il vertice, è emerso che da due anni sono in funzione rilevatori di vento sui crinali interessati dal progetto, necessari per valutare la potenza e l’efficienza dell’energia eolica. Questi strumenti sono stati installati per garantire che i dati relativi alla resa energetica dell’impianto siano accurati e conformi alle normative vigenti.
Scajola ha evidenziato l’importanza di bilanciare le esigenze di indipendenza energetica dell’Italia con gli interessi delle comunità locali, alla luce della legislazione europea che impone una riduzione della dipendenza dai combustibili fossili entro il 2030. È stata inoltre sottolineata la necessità di garantire trasparenza e apertura nel processo decisionale.
Al termine dell’incontro, è stata costituita una commissione di lavoro composta dai sindaci Renato Adorno (Rezzo), Massimiliano Mela (Borgomaro), Enrico Pira (Pieve di Teco), Giuseppe Rebuttato (Dolcedo) e dal consigliere provinciale Eliano Brizio. Il gruppo avrà il compito di elaborare e presentare le osservazioni al progetto entro il 29 agosto prossimo.
Al vertice hanno partecipato anche il coordinatore dei piccoli comuni dell’Anci e sindaco di Cesio Fabio Natta, il sindaco di Aurigo Angelo Arrigo, il sindaco di Pietrabruna Massimo Rosso, il sindaco di Prelà Mattia Gandolfi, il sindaco di San Lorenzo al Mare Enzo Mazzarese, il sindaco di Costarainera Piero Mareri, il vicesindaco di Castellaro Mattia Arnaldi e l’assessore di Cipressa Simone Oneglio.
In allegato la documentazione della procedura di Valutazione Impatto Ambientale.