Riceviamo e pubblichiamo di seguito la nota stampa di Confesercenti Ventimiglia.
“Per le città, la viabilità e la rete dei parcheggi sono vitali per far vivere le attività commerciali poste al centro, dove c’è più afflusso di autovetture. Anche per Ventimiglia, questo rappresenta un grosso problema a causa del numero insufficiente di postazioni, sia a pagamento che gratuite.
L’attuale sistema non è idoneo a sopportare l’elevato numero di mezzi che ogni giorno transitano (per fortuna) e parcheggiano in città. Oltre ai residenti, ci sono turisti, frontalieri che utilizzano il treno come mezzo di trasporto per andare oltre confine e molte persone che sostano per motivi di lavoro. Una flotta importante che, in parte, sosta anche per un’intera giornata, occupando le aree libere, e in parte è solo di transito, occupando gli stalli a pagamento.
Come associazione di categoria del mondo economico, sottolineando la necessità di avere nuove aree parcheggio, abbiamo chiesto al sindaco di intervenire in merito a vecchie problematiche e abbiamo avanzato alcune soluzioni:
- Tempi certi per la conclusione e l’apertura del nuovo parcheggio sulle ex aree ferroviarie di Nervia.
- Valutare se sia possibile realizzare, su questo sedime, un nuovo collegamento ciclabile di monte, unendo la stazione ferroviaria con la ciclopedonale Camporosso-Dolceacqua-Bordighera.
- Messa in ordine con regolamentazione a disco orario dell’area parcheggio dietro alla stazione, zona S. Secondo, attualmente non controllata.
- Necessità di rafforzare il centro storico con la creazione di nuove aree parcheggio, in particolare nella zona nord (Chiesa S. Michele) e sotto piazza S. Giovanni.
- Un bus-navetta urbano dal parcheggio di Cala del Forte, nel porto, al centro città.
- Creazione di una zona a disco orario nelle aree parcheggio (lato fiume) in lungo G. Rossi.
- Maggiori controlli da parte della Polizia Locale sugli stalli adibiti a carico e scarico, con verifica dei tempi di sosta.
- Interdizione, nella giornata del venerdì, del transito dei grossi camion a servizio dei supermercati del centro per le operazioni di carico e scarico.
Per quanto riguarda invece il sistema a pagamento dei parcometri, Confesercenti propone di valutare una rimodulazione della tariffa con nuovi valori differenziati. Confesercenti crede che possa essere un bel gesto di accoglienza e cortesia offrire la prima mezz’ora di sosta gratuita, per permettere di fare uno shopping veloce. Infine, come in tutte le maggiori città italiane, servono tariffe agevolate per i residenti e chi opera in città, per calmierare le spese mensili”.