Si terrà lunedì 12, martedì 13, domenica 18 e mercoledì 21 agosto, alle ore 21:30, lo spettacolo “Duecentotré passi nella tundra” dell’attrice Irene Ivaldi. La pièce, una collaborazione fra il Comune di Cervo e la “Cumpagnia du Servu”, entrerà nelle sale di Palazzo Viale, il palazzo padronale che fu anche residenza della famiglia di Pietro Citati, grande scrittore e vincitore del Premio Strega.
Per la trama la Ivaldi ha deciso di rappresentare una maestra elementare di mezza età che sogna di viaggiare seguendo le orme del suo scrittore russo preferito, ma la realtà è molto meno poetica. Il provveditorato la trasferisce in un quartiere di periferia dove la donna scopre, a proprie spese, che una vita avventurosa non è necessariamente in linea con i binari dell’Orient Express.
“Anche quest’anno mi date il privilegio di abitare Palazzo Viale. Undici anni! – ha detto Ivaldi. – Vi anticipo una novità, perché merita attenzione e sono certa determinerà una svolta positiva nella nostra collaborazione per Cervo. Ho lasciato il Teatro di Dioniso e sono davvero entusiasta che i progetti a venire con Cervo siano in cooperazione con AMA Factory, un’impresa culturale giovane, seria, produttiva e soprattutto lungimirante, come un’associazione teatrale dovrebbe sempre essere”.
Irene Ivaldi, attrice che all’interno di Teatro di Dioniso conduce da anni una personale e appassionata ricerca teatrale, che l’ha portata a dare vita sulla scena a personaggi quali Livia Serpieri (protagonista di Senso di Boito), Anna Karenina fino ad affrontare l’ironia corrosiva di Nicolaj, elaborando due dei suoi monologhi al femminile “Zie e piccioni” e “Sale e tabacchi”. L’anno scorso invece ha deciso di prendere spunto dalla regina del noir Patricia Highmisth con “Piccole storie di misoginia”. Nel 2022 Irene Ivaldi trattò “Solitudine alternativa” dando vita ad una performance brillante ed irresistibile, un one woman show, dove non si risparmia. Erano due testi “molto liberamente” tratti da Dino Buzzati e Olga Tokarczuk pienamente e completamente rivisitati da Irene Ivaldi.
Lo scorso anno Ivaldi è stata protagonista sempre a Palazzo Viale dello spettacolo “Torment” che trattava di Donne che parlano ma non trovano il modo di dialogare davvero.
Per informazioni e prenotazioni: 328 7122351.