Domenica 11 agosto è in programma a Bordighera la 43esima edizione della tradizionale “Giornata Commerciale del Ribasso”, organizzata dalla Confcommercio di Bordighera, in collaborazione con il Comune di Bordighera.
La manifestazione si svolgerà dalle ore 8.00 alle ore 20.00, ed è fortemente voluta dalla maggior parte dei commercianti bordigotti in quanto offre un incentivo sia al turismo che al commercio e prevede come da tradizione la chiusura al traffico veicolare del centro città, trasformando Bordighera nell’isola pedonale dello shopping, nella quale cittadini e turisti potranno passeggiare tra le bancarelle e riscoprire il piacere dell’acquisto a prezzi superscontati.
Per tutta la domenica shopping nell’isola pedonale del centro della città, anche con le simpatiche bancarelle lungo il percorso pedonale, i mercatini dell’artigianato, e l’angolo del gusto.
La musica in filodiffusione animerà l’intera giornata.
“Un ringraziamento speciale agli attori della manifestazione, i commercianti – dice il presidente cittadino Jeanpierre Novembre – che anche quest’anno hanno sostenuto l’iniziativa e che, in questo modo, vogliono valorizzare e ricordare ai bordigotti e ai turisti l’importante ruolo da loro svolto. Invitiamo tutti a partecipare numerosi, per trascorrere una lieta giornata di festa insieme. Gli eventi, portano turisti e visitatori e opportunità al nostro territorio, e lo sforzo profuso dalla nostra associazione vuole essere una risposta a tutto questo”.
Inoltre, il Comune informa che in occasione della giornata sono stati disposti i seguenti provvedimenti per la disciplina della circolazione stradale.
Domenica 11 agosto 2024, dalle ore 6.00 alle ore 22.00.
Sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata nelle seguenti località:
- Via Vittorio Emanuele, nel tratto compreso tra le intersezioni con Via Pasteur e Piazza Mazzini
- Corso Italia, nel tratto compreso tra Via Vittorio Emanuele e Corso Europa
- Via Romana, lato sud
- Via Tumiati
- Via Libertà
- Via 1° Maggio, dall’intersezione con Via dell’Umorismo a Via Vittorio Emanuele
- Corso Europa, lato sud, dall’intersezione con Corso Italia a quella di Via Pelloux, da adibire a capolinea dei bus urbani
- Via Aurelia, tratto compreso tra Via Arenella e Via Pesaro, per area manovra bus
- Piazza Eroi, lato ovest, da adibire a area funzionale
Le seguenti zone saranno adibite a spazi di supporto funzionale:
- Piazza E. Libertà (lato ponente)
- Piazza Mazzini
- Piazza Hotel
Domenica 11 agosto 2024, dalle ore 07.00 alle ore 22.00.
Sarà istituita la chiusura al traffico, con esclusione dei mezzi di Polizia, Soccorso e Protezione Civile, nelle seguenti località:
- Via Vittorio Emanuele
- Via Libertà
- Via Roma
- Corso Italia, nel tratto compreso tra Via Vittorio Emanuele e Corso Europa
Inoltre, verranno interessate al predetto divieto le seguenti vie:
- Via G. Rossi, dall’intersezione con Via Villafranca a Via Vittorio Emanuele
- Via C. Balbo, dall’intersezione con Via Acapulco verso sud
- Via Lagazzi, dall’intersezione con Via Villafranca verso sud
- Piazza E. Libertà, lato ovest, per area adibita a supporto funzionale
- Via Regina Margherita, dall’intersezione con Corso Europa e Via Jung
- Tutte le vie a fondo chiuso interne all’area della manifestazione
In Piazza Garibaldi è consentito esclusivamente l’utilizzo dei parcheggi con viabilità secondaria di servizio agli stessi, con uscita da Via Marconi e Via Verrando.
Il traffico veicolare dovrà essere deviato sul seguente percorso:
- Direzione Ventimiglia: Piazza Valgoi, Corso Europa, Via Piave, Via Tumiati, Via Romana. Per autobus e autocarri: Piazza Valgoi, Corso Europa, Via Piave, Viale F. Rossi (con obbligo di precedenza a destra), Piazza De Amicis, Via Romana, Via Cesare Augusto, Via Cagliari, Via degli Amici, Via Aurelia.
- Direzione Sanremo: Via Aurelia, Via Pasteur, Via Romana, Via Tumiati, Via Piave, Corso Europa, Piazza Valgoi. Per autobus e autocarri: dal Comune di Vallecrosia in Via Col. Aprosio, Via Roma, Via Romana; nel Comune di Bordighera: Via C. Augusto, Via Degli Ulivi, Via Romana, Via Tumiati, Via Piave, Corso Europa, Piazza Valgoi.
Inoltre, nello stesso tempo, sono previste le seguenti modifiche propedeutiche alla fluidità del traffico:
- L’istituzione del doppio senso di circolazione in Via 1° Maggio (nel tratto compreso tra Via dell’Umorismo e Via Vittorio Emanuele) e in Via Sant’Antonio.
- L’inversione di marcia in: Via Ginestre, al fine di collegare Via Balbo a Via Vittorio Veneto; Via Acapulco, Via Villafranca e Via Aldo Moro, al fine di collegare l’anello delle vie Balbo-Acapulco-Roseto-Lagazzi-Villafranca-G. Rossi-A. Moro alla viabilità alternativa.
Lo spostamento delle fermate dei bus di linea lungo il percorso di deviazione sarà a carico della Riviera Trasporti.