Continuano gli appuntamenti della seconda edizione della rassegna letteraria “Number27” sotto la direzione artistica del cantautore e scrittore Simone Alessio in arte Garibaldi presso la Chiesa di San Giovanni Battista a Diano Castello.
Protagonista del sesto appuntamento sarà Ugo Moriano, con il suo libro “Oltre ogni ragionevole dubbio”. A dialogare con l’autore ci sarà Garibaldi, la scrittrice Giulia Quaranta Provenzano e la presidente Marina Cavalleri. Ad allietare il pubblico ci saranno i SoundWaves duo. Michele Faggio alla voce e chitarra, Massimiliano Savioli al piano, arranger e DJ.
Ugo Moriano
Ugo Moriano vive a Imperia. Dopo aver lavorato nelle Ferrovie dello Stato, nel 1993 è diventato un impiegato amministrativo del Comando dei Vigili del Fuoco di Imperia. Dopo alcuni racconti pubblicati sul web, nel maggio del 2008 con la Fratelli Frilli Editori di Genova esce in libreria con il suo primo romanzo, un noir intitolato Il ricordo ti può uccidere. Nel giugno del 2009 sempre con Frilli ha pubblicato L’alpino disperso, altro romanzo di suspense. Nel giugno del 2010 esce il terzo romanzo intitolato A Sanremo si gioca sporco. Nel maggio del 2011 Moriano pubblica ancora un romanzo noir con Frilli: Sospetti dal passato. Nel giugno del 2011 è uscito il quinto romanzo, questa volta per l’editore Coedit. Intitolata Arnisan il longobardo, l’opera è un thriller storico. Nell’estate del 2009 e in quella del 2011 i primi due romanzi, Il ricordo ti può uccidere e L’alpino disperso, sono stati ripubblicati nella collana super economica di Frilli distribuita in edicola insieme al quotidiano genovese Il Secolo XIX.
Ugo Moriano nel corso degli anni ha inoltre partecipato a vari eventi e manifestazioni di carattere letterario, tra cui la kermesse Imperia in Giallo 2009 con Gianni Biondillo e Cristina Rava, la rassegna Leggere d’Estate 2010 (sempre a Imperia) con Giancarlo Narciso e Fabio Beccacini e il Festival dei Saperi 2011 di Pavia. Nell’aprile del 2012 Moriano pubblica il suo quinto romanzo giallo con Frilli, un’opera intitolata L’arte del delitto. Nell’ottobre successivo è uscito il settimo romanzo, per la seconda volta l’editore è Coedit. È intitolato L’ultimo sogno longobardo. Nel novembre del 2013 è uscito l’ottavo romanzo, per la terza volta l’editore è Coedit. È intitolato Il diamante di Kindanost. Il romanzo è primo fantasy dell’autore e si è classificato al terzo posto al Premio Letterario Internazionale Città di Cattolica. Nel maggio del 2014 sempre con Frilli ha pubblicato il nono romanzo L’inganno del tempo. Nel novembre sempre del 2014 è uscito il decimo romanzo, per la quarta volta l’editore è Coedit. È intitolato Gnorff & Lenst.
Nel maggio del 2015 sempre con Frilli ha pubblicato l’undicesimo romanzo Antiche amicizie. Nel novembre 2015 è arrivato sugli scaffali delle librerie il dodicesimo romanzo, edito dalla COEDIT, intitolato Sangue longobardo. Nel maggio 2016 è stato pubblicato, edito dalla Fratelli Frilli Editori, Radici lontane. Nel maggio 2017 è uscito il quattordicesimo romanzo, edito dalla Fratelli Frilli Editori, intitolato Prospettive diverse. L’opera è un romanzo noir. Nel maggio del 2018 è stato pubblicato un altro romanzo, intitolato Attacco dal cielo – Droni, il primo del ciclo dedicato alle indagini internazionali di Umberto Gamondo. A novembre dello stesso anno, è stato pubblicato il secondo romanzo del ciclo dedicato alle indagini internazionali di Umberto Gamondo, intitolato Agguato a Monte Carlo. Nel maggio del 2019, è stato pubblicato un altro romanzo, il terzo del ciclo dedicato alle indagini internazionali di Umberto Gamondo: Il segreto del confessionale, edito dalla Coedit. Nel 2020 è uscito l’ebook Aitana, edito dalla Coedit, un racconto prequel di L’angelo del dolore. Nel giugno del 2020, è stato pubblicato un altro romanzo, il quarto del ciclo dedicato alle indagini internazionali di Umberto Gamondo: L’angelo del dolore, edito dalla Coedit. Nel settembre 2021 ha inizio un nuovo ciclo dal titolo La stirpe della Sindone, con l’uscita del libro Il re della gloria. Nel maggio del 2022, è stato pubblicato un altro romanzo, relativo alla settima indagine di Ardoino e Vassallo: Escursione Fatale, edito dalla Fratelli Frilli. Nel giugno del 2023, è uscito un nuovo libro relativo a una nuova indagine di Ardoino e Vassallo: Omicidi alla Pigna di Sanremo, edito dalla Fratelli Frilli. Nel novembre del 2023, è stato pubblicato un nuovo romanzo, edito dalla Coedit: Il Ritorno – I protettori dell’avvento. Nel giugno del 2024, è stato pubblicato un altro romanzo dedicato alle indagini di Ardoino e Vassallo: Oltre ogni ragionevole dubbio, edito dalla Fratelli Frilli.
Oltre ogni ragionevole dubbio
A Imperia, nella frazione di Cantalupo, vengono commessi due efferati omicidi, una delle vittime è minorenne. Fin da subito il quadro dell’inchiesta sembra essere ben delineato; pertanto, alle forze di polizia spetta solo il compito di trovare e catturare il colpevole. Mentre le indagini procedono a ritmo serrato, emergono nuovi aspetti della vita delle vittime. Gli interrogatori rendono sempre più complesso il quadro accusatorio facendo anche scaturire dubbi sul ruolo dei testimoni. In un continuo crescendo di colpi di scena, Angelo Ardoino e Noemi Vassallo sapranno dipanare la matassa e far emergere, oltre ogni ragionevole dubbio, la trama che si nasconde dietro ai delitti.
La rassegna si svolge ogni mercoledì di luglio ed agosto alle ore 21.00 presso la Chiesa San Giovanni Battista del Comune di Diano Castello.