Si è tenuta ieri sera la prima edizione del “Nava Market Valley“, evento creato dall’associazione culturale We Are For Beat New Era, con la collaborazione della Pro Loco e del Comune di Pornassio, pensato per unire il patrimonio enogastronomico della provincia e delle valli circostanti con il divertimento, la buona musica e l’arte visuale applicata alle bellezze del territorio.
A partire dalle ore 12 presso il Piazzale di Colle di Nava è stato allestita la fiera-mercato, dove, oltre a girovagare fra gli stand e le proposte del terrotorio, che prevedevano proposte di piatti locali, olio, vino, ortaggi, lavanda, oli essenziali, bijoux, abbigliamento etc. è stato possibile pranzare con le specialità locali proposte dalle Pro Loco e dall’Hotel Il Colle.
Dalle 14 è stata la volta della musica, che ha animato il piazzale con i live di Duo Manouches Café de Paris, Cecilia Stallone soulduo e Alex Antonov w/ Dichotomic Live Experience.
Successivamente, dalle 19, il clou dell’evento ha cominciato a spostarsi verso il Forte Centrale per la parte serale della manifestazione. I muri del forte per l’occasione sono diventati una vera e propria opera d’arte immersiva attorno agli spettatori, grazie al progetto di video mapping delle facciate del cortile interno ad opera dell’artista Davide Sinapsi.
Fino alle 3 del mattino la musica è andata avanti ininterrottamente, con ad alternarsi al Dj Set di nomi come Jc Dj, Michele K + Alex Cosentino, Gliso, Nito Dj, Ellebeat ed Otk.
“Diciamo che qui a Imperia – commenta Alessio Glisenti, presidente di We Are For Beat – passare dal mare ai monti è un attimo. La valle Arroscia pssiede un aptrimonio enogastronomico incredibile. Quindi vedendo tante realtà differenti che fanno il loro lavoro abbiamo pensato di proporre alla Pro Loco ed al Comune un evento che potesse unire tutte queste cose. Un esperienza nuova, che abbiamo arricchito contattando Davide, che ha calibrato tutta l’ampiezza del forte per creare dei giochi grafici Durante l’evento OFF del mercato all’interno del forte. Sicuramente questo lo consideriamo un punto di partenza. Il prossimo anno vorremmo riproporlo con nuove idee”.
All’evento era presente, inoltre, anche il sindaco di Pornassio Vittorio Adolfo.
“Come comune abbiamo sostenuto l’iniziativa attraverso tutti quei servizi che sono necessari per avviare un incontro come questo. Nava merita questo tipo di scelte e merita che sia fatto il possibile affinché le persone possano vivere il territorio e ritornarvi. Nava è stata nel passato la Courmayeur della Riviera dei Fiori. Dobbiamo fare in modo di riportarla a quei momenti”. conclude il sindaco.
Nel video le immagini dell’evento e le interviste complete a Glisenti e Adolfo.