Sono trascorsi due mesi da quando San Biagio della Cima, paese dell’entroterra dell’estremo Ponente ligure, ha nominato il suo sindaco per i prossimi cinque anni.
La scelta dei residenti è ricaduta sul giovane Simone Rotolo che, dal 9 giugno, è alle prese con la macchina comunale e le sue progettualità.
“Stiamo incominciando a compiere quello che avevamo preventivato. Servirà tempo, però abbiamo preso il via a partire dalle piccole cose, mettendo al contempo in cantiere progetti anche più grandi”, spiega ai nostri microfoni.
Il primo atto compiuto dalla nuova amministrazione è stato prendere il mano la situazione delle scuole: sono infatti in corso degli interventi sulle strutture scolastiche principali del paese.
“Nell’asilo abbiamo pulito tutti i canali di scolo e stiamo lavorando sulla pavimentazione in linoleum. Nella scuola primaria, invece, abbiamo trovato una situazione migliore e ci siamo concentrati sui piccoli interventi di manutenzione, come ad esempio la sostituzione delle maniglie mal funzionanti”, prosegue.
Gli interventi in entrambe le strutture sono stati distribuiti in modo da essere conclusi nel mese di settembre, per consentire ai bambini un rientro agevole e in sicurezza.
Per quel che riguarda una San Biagio della Cima più moderna, sono in corso gli interventi per la realizzazione del nuovo sito Internet, i profili sui principali canali social e per una nuova applicazione per cellulare, destinata ad avvisare i cittadini in tempo reale circa problematiche e comunicazioni.
Un grande tema a cui il sindaco sta lavorando è altresì la raccolta differenziata: “Dalla ditta mi hanno comunicato che il peso dell’indifferenziata del paese è quasi il doppio rispetto all’anno scorso e questo sarà un problema perché comporterà un costo maggiore di discariche, il quale potrebbe chiaramente incidere sulla TARI”.
Per risolvere questa situazione l’amministrazione è in contatto con l’azienda per la suddivisione degli utenti per isole ecologiche, che saranno dunque a breve distribuite sul territorio comunale, ed è al lavoro per l’organizzazione di serate informative destinate ai residenti per il mese di settembre.
L’auspicio, svela il primo cittadino, è di avviare il servizio da ottobre.
L’intervista a Simone Rotolo nel video-servizio a inizio articolo.