video
play-rounded-outline
05:09

Prosegue la raccolta differenziata a Ospedaletti, tema fortemente dibattuto da diversi anni a questa parte. Riviera Time ha intervistato il sindaco della città, Daniele Cimiotti, per discutere con lui circa questo servizio.

“La raccolta rifiuti, devo essere sincero e di questo me ne rammarico per quanto concerne i nostri cittadini, è il punto dolente. Purtroppo è dovuto a questo particolare capitolato e contratto che abbiamo nell’ambito ventimigliese, di cui effettivamente non abbiamo più il controllo diretto”, spiega ai nostri microfoni.

La gestione della raccolta differenziata, dunque, rappresenta un problema per il Comune di Ospedaletti: una situazione che, a detta del primo cittadino, non permette di sviluppare il lavoro nel modo in cui l’amministrazione vorrebbe.

“Stiamo cercando da tempo di risolvere le problematiche e abbiamo già una soluzione in mente. Naturalmente ci siamo insediati da meno di due mesi quindi dovevamo attendere l’esito delle elezioni per fare ciò che verrà ricordato come una rimodulazione di quello che è oggi il capitolato dal punto di vista delle ore da destinare alla pulizia e in particolare allo spazzamento”, prosegue.

Il servizio di pulizia delle strade dai rifiuti cambierà notevolmente nel corso dell’autunno, seguito dal sistema delle eco isole, le quali verranno sostituite.

Nel corso dell’intervista il primo cittadino ha inoltre anticipato il prossimo arrivo di una nuova figura sul territorio, dedita alla supervisione del servizio e delle inadempienze da parte dei cittadini.

“Anche per noi ci sarà una specie di ispettore ambientale. Stiamo oggi ragionando insieme ad Ambulanze Veterinarie proprio per poter dare, da una parte, un servizio per gli animali e, dall’altra, una figura di controllo per la questione inerente ai rifiuti”, svela Cimiotti.

Sebbene inizialmente l’ispettore si occuperà dei rifiuti, il sindaco non esclude che l’attività dell’ispettore venga estesa alle deiezioni canine.

L’intervista a Daniele Cimiotti nel video-servizio a inizio articolo.