Riceviamo e pubblichiamo di seguito la nota stampa dell’assessore al Turismo di Imperia, Gianmarco Oneglio.
“Nella giornata odierna Arpal ha comunicato l’esito di alcuni esami effettuati sulle acque di balneazione a Borgo Prino. Ancora una volta i risultati dell’organo competente alla vigilanza confermano che non è presente alcun inquinamento nel mare della città, differentemente da quanto affermato, ancora nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale, dal consigliere Lucio Sardi.
Mi faccio portatore, su questa materia, del sentimento di indignazione che mi è stato riferito da molti operatori commerciali e turistici, che hanno lamentato la dannosità per le loro attività delle dichiarazioni rilasciate a mezzo stampa su presunti sversamenti in acqua. Presunti sversamenti che, lo ribadisco, sono privi di qualunque fondamento nei documenti di organi ufficiali e terzi che si occupano della materia.
Si è riusciti persino a mettere in dubbio la validità dei criteri della Bandiera Blu, riconoscimento di eccellenza assegnato dalla Foundation for Environmental Education (FEE), che invece si fonda su un rigoroso processo di valutazione basato su criteri internazionali che includono qualità delle acque, gestione ambientale ed educazione, servizi e sicurezza.
Se Imperia ha conseguito questo prestigioso riconoscimento, e lo riconferma ininterrottamente dal 2019, è grazie agli sforzi costanti nella tutela ambientale e nella promozione di pratiche sostenibili che questa città sta portando avanti.
Sono certo che i cittadini e i turisti non si facciano influenzare da false informazioni e l’apprezzamento costante che ci viene rivolto è lì a dimostrarlo.
Mi auguro che chiunque ricopre incarichi di amministrazione, sebbene di minoranza, smetta di riferire fatti non supportati da evidenza scientifica e basati solo su allusioni e tifi per la crescita della propria città e di tutte le sue attività economiche”.