È in corso il consiglio comunale a Ventimiglia, convocato in seduta pubblica e straordinaria, avente sette punti all’ordine del giorno.
Il Sindaco di Ventimiglia, Flavio Di Muro, ha aperto la riunione con un’importante comunicazione sul tema viabilità: “Ho sentito l’ANAS rispetto alla chiusura del traffico a causa dell’incidente avvenuto nella galleria Dogana, sulla strada statale in direzione di Ponte San Ludovico. La Polizia Stradale ha identificato un mezzo pesante che pare non avesse l’autorizzazione a entrare in galleria, ad oggi gli accertamenti sono in corso. Anas sta svolgendo i lavori e impiegherà qualche giorno per risolvere la situazione, al massimo una settimana. La galleria è gravemente danneggiata e per eseguire celermente i lavori l’area resterà chiusa fino al suo termine.”
Per quel che riguarda il casello autostradale, il primo cittadino spiega: “Ho richiesto un incontro svoltosi due giorni fa alla società Autostrade dei Fiori per avere degli aggiornamenti sui lavori in corso. Il casello è praticamente ultimato e funzionante, sono attualmente presenti dei problemi per la sicurezza. Si stanno facendo degli adeguamenti intorno al casello per cui i cantieri sono aperti. Secondo il cronoprogramma di Anas, che viene anticipato rispetto alle aspettative, i lavori dovrebbero terminare entro aprile 2025. C’è ovviamente dell’insofferenza da parte degli automobilisti, specialmente in questo periodo estivo con il flusso turistico incrementato, per cui sono presenti ingorghi e problematiche maggiori.”
“Sono andato a sbloccare una convenzione un po’ antiquata: in due mesi, grazie agli ottimi rapporti con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, abbiamo stilato una convenzione per una serie di interventi di interesse pubblico per la città. Nello specifico mettere in sicurezza Rio Pedaigo nella parte che va verso valle, un lavoro praticamente ultimato. Bisogna vedere alcune vasche da ricollocare, per cui ho già parlato con i residenti, ma abbiamo una soluzione pronta anche per questo piccolo dettaglio.”
“Riferendosi al nuovo parcheggio di interscambio nell’area del casello, ho chiesto di inserire una barra per non far entrare i tir e renderlo un parcheggio fruibile esclusivamente per gli automobilisti. Un’altra richiesta effettuata è per la realizzazione di una piazzola di atterraggio per l’elisoccorso, attualmente siamo in rapporto con i Vigili del Fuoco per avere gli ultimi permessi per questo tipo di attività. Abbiamo un finanziamento per €800.000 che comprende la progettazione e la realizzazione di nuova strada che dal casello autostradale porta verso Peglia.”
“C’è stato inoltre di recente un passaggio di consegna tra i concessionari autostradali, c’è una nuova società che tra varie incombenze si trova a dover progettare e realizzare delle opere pubbliche connesse con l’autostrada. Sono circa 5 milioni di euro le risorse incanalate, che prevedono l’arginatura che dal casello autostradale va verso Peglia e verso il centro. Ho chiesto di unire queste due risorse economiche per fare una progettazione complessiva, contiamo tra il mese di settembre e ottobre di avere questa progettazione complessiva che, nell’auspicio, porta anche la messa in sicurezza della zona di Peglia.”
“Il nostro auspicio è anche realizzare una via parallela al cavalcavia, in modo da sfoltire le code e consentire la normale viabilità in occasioni di incidenti e traffico”, conclude il primo cittadino.