Sono già 140 gli iscritti alla seconda edizione della manifestazione podistica “La Sant’Erasmo Run K10” in calendario questa sera, con partenza alle ore 18:00, ad Arma di Taggia. In programma una gara competitiva di 10 km, su un percorso omologato dalla FIDAL, inserita all’interno del calendario nazionale delle corse su strada. Prevista anche una marcia ludico motoria amatoriale a passo libero, aperta a tutti, che si svolgerà sullo stesso percorso ma su una distanza di 5 km.
Tra gli atleti locali al via figurano anche Michele Chiefari e Alessio Revello, entrambi portacolori della Golfodianese Ultra Runners. L’organizzazione tecnica è curata dalla Naturun Team Valle Argentina. Il tempo massimo delle due corse è fissato in due ore.
Oggi pomeriggio, dalle ore 16:00 alle ore 17:30 presso il desk allestito in Piazza Tiziano Chierotti, sono ancora aperte le iscrizioni per la sola marcia di 5 km.
Anche quest’anno la manifestazione allieterà e animerà il weekend di festeggiamenti in onore di Sant’Erasmo, Santo del borgo marinaro di Arma di Taggia. Il tracciato interesserà il tratto costiero dei Comuni Taggia e Sanremo transitando, nella quasi totalità, sulla pista ciclopedonale del Parco Costiero del Ponente Ligure. La zona partenza/arrivo sarà allestita nei pressi di Piazza Tiziano Chierotti ad Arma di Taggia. Dopo lo start, previsto alle ore 18:00, gli atleti costeggeranno infatti il Lungomare di Arma di Taggia, prima di direzionarsi a Ponente verso zona Tre Ponti (altezza Bar La Cueva) dove sarà previsto il “giro di boa” che li riporterà nuovamente, tramite pista ciclo-pedonale, verso il centro abitato di Arma di Taggia.
Per gli atleti partecipanti alla marcia ludico motoria, invece, il “giro di boa” sarà posizionato in corrispondenza del km 2,5, poco prima dell’imboccatura dell’ex tunnel ferroviario di Capo Verde.
Le premiazioni della gara competitiva di 10 km inizieranno intorno alle ore 20:00 presso Piazza Tiziano Chierotti ad Arma di Taggia. Saranno premiati i primi tre classificati assoluti uomini e donne. Saranno inoltre premiati i primi tre classificati delle categorie (non cumulative con gli assoluti) così suddivise:
- Allievi M/F;
- Juniores e Promesse in un’unica classifica M/F;
- Seniores: M 23-34 anni e F 23-34 anni;
- Uomini da M35 a M65, ogni 5 anni, come da categorie FIDAL. Accorpate le categorie M70 e successive.
- Donne da F35 a F65, ogni 5 anni, come da categorie FIDAL. Accorpate le categorie F70 e successive.
La Sant’Erasmo Run K10 ha ricevuto l’approvazione di Amaie Energia e Servizi, ente concessionario della Pista Ciclopedonale, è sostenuta e patrocinata dai Comuni di Taggia e Sanremo con gli Assessorati allo Sport e al Turismo, oltre che dalla FIDAL, e si svolgerà in collaborazione con la Croce Verde Arma Taggia.
Per ogni ulteriore dettaglio e per ogni necessità di chiarimento, è possibile contattare la Segreteria dell’ASD all’indirizzo mail naturunteamk40@gmail.com oppure consultare il regolamento disponibile sul sito internet www.naturunteamk40.com. Tutti gli aggiornamenti saranno inoltre disponibili sui canali social Facebook e Instagram della ASD Naturun Team Valle Argentina.