video
play-rounded-outline
01:38

Si è tenuta ieri sera, sulla terrazza della Fortezza dell’Annunziata a Ventimiglia, la consegna del Premio Eugenio Magnani 2024, arrivato alla sua terza edizione e coordinato da Confesercenti.

La premiazione si è svolta alla presenza dell’intera amministrazione comunale, di una delegazione di studenti del Liceo Aprosio capitanata dal Dirigente Scolastico Lara Paternieri, della premiata Stefania Falzone, direttore esecutivo in Investment Banking della banca JPMorgan, del manager ventimigliese Giuseppe Argiro’, del dott. Anselmo De Titta, a.d. della società “Marina Development Corporation” (MDC), e della dottoressa Erika Martini, presidente provinciale di Impresa Donna.

Il quintetto ha dato un contributo significativo alla cerimonia realizzando un confronto diretto con il presentatore dell’evento, Sergio Scibilia, presidente provinciale di Confesercenti, rispetto ai grandi aspetti dell’ambito professionale.

Una serata all’insegna dell’eccellenza educativa e professionale di Ventimiglia, in cui è prevalsa la storia del Premio Magnani e del ventimigliese che gli dà il nome e si è sottolineata in maniera positiva la provenienza scolastica di quasi tutti i soggetti vincitori, ex studenti del Liceo Angelico Aprosio.

Un obiettivo raggiunto nel corso delle tre edizioni dai fondatori di questo premio, ossia MDC e Confesercenti, è stato quello di creare un evento pubblico per valorizzare il ruolo della scuola, del lavoro dei docenti e l’importanza di partire da una base didattica solida per potere raggiungere successivi formativi e ambiziosi obiettivi.

Con l’edizione 2024 del Premio “Eugenio Magnani“ è stato segnato il consolidamento della collaborazione con il Liceo Aprosio, che da quest’anno diventa partner principale, assumendo il ruolo centrale di selezionatore dei curriculum scolastici e professionali per la scelta dei candidati delle prossime edizioni.

La premiata Stefania Falzone si è diplomata, per l’appunto, al Liceo Classico Aprosio e ha poi conseguito le lauree in “Economia Internazionale Market e nuove tecnologie” e “International Management” presso l’Università Bocconi di Milano.

Dopo varie esperienze lavorative negli Stati Uniti e in Europa in consulenza, inizia la sua carriera in finanza presso la banca d’affari americana Citibank a Londra e a San Paolo in Brasile.

Prosegue la propria attività in Morgan Stanley a Londra per poi approdare successivamente in JPMorgan dove ricopre attualmente il ruolo di direttore esecutivo in investment banking nel settore telecomunicazioni e media.

L’intervista alla premiata Stefania Falzone nel video-servizio a inizio articolo.