Andrea Migliasso è il dirigente del Commissariato della Polizia di Stato di Ventimiglia da ormai oltre un mese. Un periodo in cui l’ex Vice Questore di Milano ha potuto scoprire la città, i suoi punti forti e le sue criticità, al fine di intervenire nel modo più efficace possibile.
“Ventimiglia è una realtà assolutamente poliedrica, con tante facce e colori, complessa ma molto interessante sia da un punto vista sociale che professionale”, espone ai nostri microfoni.
Al nuovo dirigente sono chiari gli obiettivi prioritari per Ventimiglia e i suoi abitanti e, a questo proposito, spiega: “L’ordine e la sicurezza pubblica sono le priorità fondamentali. La prevenzione prima di tutto, insieme al monitoraggio delle aree critiche, di cui siamo ormai a conoscenza”.
Una delle tematiche più complesse nella città di confine, a cui il dottor Migliasso sta prestando attenzione, è la questione inerente al flusso migratorio, intensificatosi nell’anno 2016 e da allora una vera e propria emergenza pubblica e umanitaria.
“Ho a disposizione una contingente mirata per il fenomeno migratorio: lo gestiamo nel migliore dei modi unitamente alle altre Forze dell’Ordine e istituzioni locali, ossia andando a modulare dove serve”.
L’intervista completa ad Andrea Migliasso nel video-servizio a inizio articolo.