Dal 1982, l’associazione ‘Amici del Castello‘ di Diano Castello è uno dei pilastri della vita sportiva e gastronomica del paese. Fondata con lo scopo di mantenere vive le tradizioni e le passioni locali, l’associazione è diventata un punto di riferimento per i residenti e i visitatori.
Il primo presidente dell’associazione, l’attuale sindaco Romano Damonte, è stato anche uno dei soci fondatori e ha ricoperto il ruolo per dieci anni.
Per saperne di più, abbiamo intervistato il presidente Walter Mignone e Alessandro Raiteri, assessore con delega ai Servizi sociali del paese delle lone.
Amici del Castello
Gli ‘Amici del Castello’ affondano le loro radici nel 1953, quando nacquero come società sportiva. L’iniziativa di un gruppo di abitanti di Diano Castello portò alla fondazione ufficiale dell’associazione nel 1982, con un atto notarile che sancì il loro impegno nella promozione enogastronomica e culturale.
Le parole di Walter Mignone e Alessandro Raiteri
La Festa in Ciassa degli Amici del Castello
Oggi, l’associazione è famosa per la ‘Festa in Ciassa‘, giunta alla sua 42esima edizione. “Siamo molto apprezzati per la nostra cucina locale che offre specialità come U menestrun di Bestagni, le lumache e il coniglio”, ha spiegato Mignone.
Pallapugno
La pallapugno, sport tradizionale della zona, ha un ruolo centrale nelle attività dell’associazione. “Si tratta di un gioco che ha radici profonde qui a Diano Castello,” ha raccontato Walter. “Si giocava in piazza già secoli fa, e dal 1953 disponiamo di uno sferisterio regolamentare.” L’associazione vanta tre squadre giovanili con buoni risultati, una squadra femminile che ha conquistato quattro scudetti e due Coppe Italia consecutive, e una squadra maschile che milita in serie B. Inoltre, c’è anche una squadra di pantalera, una disciplina affine alla pallapugno.
Alessandro Raiteri ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra gli Amici del Castello e il Comune. “L’associazione è presente in varie manifestazioni, come il Festival del Gin, il Premio Vermentino, il Corteo storico e Halloween“.
Speciale – Il motto
In conclusione, Mignone ha spiegato il curioso motto dell’associazione: ‘Vietato fare i mattoni‘.
Amici del Castello continua a essere un pilastro della comunità di Diano Castello, unendo generazioni diverse attraverso la passione per lo sport, la tradizione e la buona tavola.
Le interviste integrali a Mignone e Raiteri nel video-servizio a inizio articolo.