video
play-rounded-outline
02:37

L’estate è arrivata anche per il comune di Civezza, il borgo della Valle del San Lorenzo a due passi dalla costa.

Abbiamo parlato con il sindaco Maria Maddalena Ricca degli appuntamenti che scandiranno l’estate degli abitanti del borgo e dei turisti che vi soggiorneranno.

Ricca ha voluto innanzitutto sottolineare la presenza del servizio navetta che collega il paese al mare. “Quest’anno, anche se non è stato facile, abbiamo riattivato il Marebus, per permettere ai civezzini ed ai turisti di poter usufruire del mare senza dover usare l’auto”.

Gli eventi dell’estate 2024

Il programma degli eventi estivi inizia il 19 luglio, quando il trio “Triskelion” proporrà un repertorio composto da brani di musica celtica sul sagrato della chiesa di piazza San Marco. Successivamente, il 26 luglio in piazza Marconi vi sarà il consueto concerto di musica classica a cura del Maestro Allegro e della sua orchestra.

Il 27 luglio nel Forum Ricca la presentazione del libro “La Liguria in Cucina“, a cura della scrittrice e food blogger Renata Briano. Il 28 luglio alle 21.15 la Compagnia Stabile Città di Sanremo presenterà la commedia dialettale “I Pulastri e l’Amu“, rigorosamente in dialetto ligure.

Ad agosto andrà in scena uno dei classici del comune, il Plenilunio d’Agosto, che si svolgerà il 13 del mese e inizierà nel pomeriggio con musica in tutte le piazze.

Il 23 agosto, nuovamente al Forum Ricca, vi sarà la presentazione del libro “La Conquista del West“, a cura dello scrittore Adriano Balestra, intervistato dal giornalista Giulio Maria Geluardi. Lo stesso giorno avrà luogo inoltre la “Festa con Cuba“, con canti, musica, balli e degustazioni di piatti tipici dell’isola.

Infine la chiusura del calendario estivo, il 21 e 22 di settembre con una mostra di pittura estemporanea dedicata alle bellezze del borgo di Civezza.

Nel video servizio a inizio articolo l’intervista completa a Maria Maddalena Ricca.