Si avvicina quel momento dell’anno in cui la Pigna di Sanremo diventa il centro della musica della provincia sotto varie sfumature e si riempie di suoni via via differenti.
Sono stati infatti ufficialmente presentati, questa mattina in Comune, le edizioni 2024 di Bravo Jazz e Rock in The Casbah, nate in tempi e modalità differenti dalle menti dell’associazione Fare Musica. Gli eventi si svolgeranno nella cornice di piazza San Costanzo, edificata sul cratere di un bombardamento che colpì la città vecchia di Sanremo nel 1944.
Si inizierà il 24 luglio, quando Ray Gelato & The Giants, istituzione vivente del swing, farà spegnere le 11 candeline alla rassegna jazz fortemente voluta dai membri dell’associazione.
La chiusura delle due settimane di musica sarà invece affidata – il 3 agosto – a Stef Burns, prestigiosissimo nome della 6 corde elettrica statunitense, ormai italiano di adozione, passato alle cronache come chitarrista di Alice Cooper e Vasco Rossi, headliner e suggellatore delle nozze d’argento di Rock in The Casbah con la città.
Tra i due eventi, separati da una pausa di tre giorni (da domenica 28 a martedì 30), si alterneranno numerosi e interessanti progetti delle scene locali e non, selezionati con cura e in linea con lo spirito dell’associazione che da un quarto di secolo anima la città vecchia.
“Per Sanremo è ormai una tradizione, un grande classico, come la sardenaira”, commenta sorridendo il direttore artistico Larry Camarda.
“San Costanzo è un luogo che non esiste nemmeno nella toponomastica”, spiega Simone Parisi, fra gli storici organizzatori delle due rassegne. “Perché piazza San Costanzo in teoria è quella subito sopra. Un luogo che noi abbiamo scoperto 25 anni fa e siamo fieri di averlo scoperto. Saranno giorni di festa, dove raduneremo anche molti musicisti storici della Rock in The Casbah Family, per proseguire con tanti esperimenti e generi. Crediamo fermamente che Sanremo possa diventare il capoluogo della musica ponentina, con quel luogo come simbolo”.
In allegato il programma completo di Bravo Jazz e Rock in The Casbah.
Nel video servizio a inizio articolo le interviste a Simone Parisi e all’assessore Alessandro Sindoni.