Sabato 13 luglio, si è tenuta la prima edizione della “Disfida dei Doria – Rievocazione storica Apricale Isolabona”, un evento che ha riportato alla vita il fascino del Medioevo. La manifestazione ha visto protagonisti gli sbandieratori e i musici, che con i loro venti elementi hanno riempito la piazza principale di Isolabona con spettacoli suggestivi e coinvolgenti, includendo anche giovani talenti provenienti dal settore giovanile delle scuole di Sestiere.
La serata è iniziata con un corteo che ha preso il via dal castello, guidato dal gonfalone degli sbandieratori e musici dell’Ente Agosto Medievale Città di Ventimiglia, portato dal presidente Piero Fusco, seguiti dalla Principessa Doria e suo marito, accompagnati da alcuni nobili della casata e scortati dai cavalieri.
Gli spettatori presenti nella piazza principale di Isolabona hanno potuto assistere a emozionanti combattimenti tra cavalieri delle diverse casate, in competizione per aggiudicarsi il posto d’onore. Lo spettacolo è stato arricchito dal volteggio delle bandiere e dal suono dei tamburi. Maestri e giovani allievi dei Sestieri si sono esibiti con abilità e maestria, creando figure coreografiche e ritmi consoni la tradizione nobiliare, sotto lo sguardo attento della Principessa Doria, di suo marito e del pubblico entusiasta.
Il compito di immortalare i momenti salienti della serata è stato affidato alla fotografa ventimigliese Elisa Arsì.