Nel giro delle prime volte per il nuovo sindaco di Sanremo, Alessandro Mager, è arrivata anche quella del primo taglio del nastro ad una nuova opera pubblica della città.
Assieme all’assessore ai lavori pubblici Massimo Donzella, che in qualità di amministratore uscente aveva curato precedentemente il progetto, Mager ha inaugurato ufficialmente il nuovo parco vista mare nella zona dei Tre Ponti.
I lavori, del valore totale di 440mila euro, hanno riguardato la sistemazione a verde dell’area tra la via Aurelia e la pista ciclabile. L’intervento è stato realizzato a scomputo degli oneri relativi al progetto di recupero e riqualificazione urbanistica e ambientale del sito produttivo della ditta G. Ghersi & C. S.a.s., in attuazione del “Piano Casa”.
L’area, con una superficie complessiva di circa 800 metri quadrati, offre un nuovo spazio accessibile direttamente dalla pista ciclopedonale. È arricchita con piante tipiche mediterranee e collegata da un camminamento che unisce la ciclabile alla via Aurelia. Inoltre, la pista è connessa alla parte alta del parco tramite una mattonata, con la parte finale del sentiero, vicino alla ciclabile, dotata di una fontana pubblica. L’accesso al parco dalla via Aurelia avviene tramite un nuovo marciapiede pubblico sostenuto da alcuni contrafforti.
Una variante al progetto prevede anche la possibilità di installare in futuro un elevatore che, partendo dal livello del parco vicino alla scala, possa collegarsi con corso Mazzini.
“Sono molto contento di aver tagliato questo nastro”, commenta il sindaco Mager. “Un’opera bellissima. Lo faccio dicendo ben volentieri che non ho nessun merito per quest’opera, che va all’amministrazione precedente ed in particolare all’assessore Massimo Donzella, che anche in momenti nel quale non sapevamo fisiologicamente chi avrebbe amministrato la città, mi ha sempre parlato di questo intervento con grande entusiasmo”.
Presente all’inaugurazione anche l’imprenditore Luca Marzocco, il quale in giornata ha annunciato la firma di un contratto preliminare per l’acquisizione, da parte della società Astoria24, dell’ex Hotel Astoria, complesso alberghiero chiuso da vent’anni. L’acquisizione ufficiale dell’immobile è prevista verso la fine dell’anno per un importo di circa 7 milioni di euro.
Nel video servizio a inizio articolo le immagini dell’inaugurazione e le interviste complete al sindaco Mager e all’assessore Donzella.