video
play-rounded-outline
02:12

Si è tenuta questa mattina, nel palazzo della Provincia di Imperia, la presentazione della sesta edizione del FestiValdelMaro.
Nato nel 2018 e sotto la cura MusicArtemia, questo evento artistico-musicale dal carattere itinerante propone nei mesi di luglio e agosto spettacoli e rappresentazioni dedicate alla musica in varie forme, dalla lirica, al jazz, dal musical al soul.

Il sipario si aprirà il 19 luglio, alle 21, quando in Piazza Cascione a Borgomaro andrà in scena la prima delle serate dedicate a Giacomo Puccini, di cui quest’anno viene celebrato il centenario dalla scomparsa.

I comuni di Borgomaro ed Aurigo ospiteranno anche quest’anno gli spettacoli, in un suggestivo percorso a tappe nei vari borghi che li compongono. Una delle serate, la seconda, si svolgerà inoltre in piazza Pagliari ad Imperia, con la collaborazione del Circolo Parasio.

L’evento è organizzato con la collaborazione di Regione Liguria, Fondazione Carige, Provincia di Imperia e molti altri inserzionisti.

Come ogni anno, il Festival viene presentato tramite una rivista promozionale che, oltre a includere il programma artistico, contiene anche articoli specialistici e informativi sul territorio. Tra questi, spicca un articolo firmato dal professor Vittorio Coletti, dedicato a Giacomo Puccini.

“Mi auguro che il Festival cresca di anno in anno come sta facendo adesso”, commenta Margherita Davico, organizzatrice della rassegna. “In questa sesta edizione celebriamo il centenario di Giacomo Puccini, il musicista italiano la cui musica è maggiormente suonata e riprodotta al mondo. La caratteristica sarà di celebrarlo con tre serate in diversi modi, che spero possano piacere alle persone che parteciperanno”.

“Porto i saluti del sindaco Massimiliano Mela, che purtroppo non è potuto essere presente all’incontro”, dice il vicesindaco di Borgomaro Matteo Merlo. “Vi aspettiamo il 19 luglio per la prima serata di un Festival molto importane che oltre a valorizzare Borgomaro e Aurigo si occupa di portare serate culturali nelle frazioni della valle”.

Nel video servizio a inizio articolo le interviste complete a Margherita Davico e al vicesindaco di Borgomaro Matteo Merlo.