Si avvicina uno degli appuntamenti imperdibili dell’estate di Diano Marina: dal 19 al 21 luglio la sagra ‘Evviva l’estate‘, organizzata dalla Famia Dianese, animerà Villa Scarsella con tre serate all’insegna di piatti tipici, musica e tanto ‘sciaratto’.
‘Evviva l’estate’
Abbiamo parlato con Emanuela Cerato, vicepresidente della Famia Dianese, che ci ha svelato alcune delle novità di quest’anno. “Questa sagra tradizionale è un evento a cui teniamo molto e quest’anno abbiamo in serbo delle grandi sorprese, sia dal punto di vista gastronomico che delle attrazioni. Puntiamo molto sulla tradizione ligure per quanto riguarda la gastronomia, con il nostro famoso panfritto che ormai è un must. La novità di quest’anno sono i Dian, tipica pasta locale a forma di dischetti su cui è impresso il Grifone e la scritta Diano Marina, prodotta dal laboratorio Elena 2 che fa capo alla panetteria Testero”.
Emanuela continua: “Naturalmente non mancheranno le nostre specialità come le lumache, che sono sempre molto apprezzate. Ogni anno vediamo gente che viene a trovarci tutte le sere, e spesso la domenica sera ci dicono tristemente: ‘Domani dove andiamo a mangiare?’ Questo ci fa capire quanto la nostra sagra sia amata”.
Disco Inferno, Studio 54, Nosmet, Kikko & La Combriccola del Blasco e Dj Reviglio
La musica sarà un altro punto forte delle serate. “Ogni anno cambiamo genere musicale per offrire sempre qualcosa di nuovo. Quest’anno partiremo con Disco Inferno nella prima serata, Studio 54 nella seconda e concluderemo la domenica con il gruppo locale Nosmet che aprirà per Kikko & La Combriccola del Blasco, famosi per le canzoni di Vasco Rossi. Ad aprire ogni serata ci sarà DJ Reviglio, che intratterrà il pubblico nell’attesa delle esibizioni”.
La Famia Dianese
Emanuela sottolinea l’importanza dell’atmosfera allegra e accogliente: “La nostra associazione è basata sull’allegria e il divertimento. Siamo un gruppo di volontari che lavorano duramente non solo durante le tre serate della sagra, ma anche nei giorni precedenti per tutte le preparazioni necessarie. Dopo la sagra, iniziamo subito a pensare al Carnevale, quindi siamo sempre impegnati in nuove attività”.
La Famia Dianese invita tutti a partecipare a ‘Evviva l’estate’, dal 19 al 21 luglio, a Villa Scarsella, promettendo tre serate di grande divertimento, sorprese e, soprattutto, tanto colore, allegria e ‘sciaratto’.
Se volete avere un’anteprima di ciò che vi aspetta, ecco alcune foto delle edizioni passate.
In allegato il programma degli eventi della settimana (15-21 luglio) a Diano Marina.
L’intervista integrale a Cerato nel video-servizio a inizio articolo.