video
play-rounded-outline
03:31

L’estate a Diano Marina si avvicina sempre più alla settimana clou di luglio – dal 15 al 21 – quando la città degli aranci celebra i festeggiamenti in onore della Madonna del Carmine, patrona della città. Oltre alle cerimonie religiose, la settimana sarà ricca di eventi musicali, letterari e comici, culminando con uno spettacolare show pirotecnico.

Il consigliere comunale con delega alle manifestazioni, Gianluca Gramondo, ci ha illustrato i principali eventi della terza settimana di questo mese. Si ricorda inoltre l’inizio, questa sera, della 13esima edizione dell’Estate Musicale Dianese con l’ospite Luciana Savignano, un evento curato dall’Associazione Ritorno all’Opera.

Le parole di Gianluca Gramondo

“La settimana clou di luglio per Diano Marina è quella dei festeggiamenti della Madonna del Carmine, patrona della città degli aranci. A partire da martedì 16, giorno del Carmine, avremo la tradizionale messa sulla banchina del porto turistico, organizzata dal gruppo pesca sportiva e da tutti gli amici del porto. Dopodiché, si terrà una processione in mare verso la statua della Madonna Stella Maris, situata davanti al molo Cavour, comunemente chiamato molo Landini. La statua, realizzata dallo scultore dianese Paolo Scati, si trova a sei metri di profondità e rappresenta la Madonna Stella Maris, protettrice di tutta Diano Marina, dei pescatori e di chiunque vada per mare. Sarà offerto un omaggio floreale in suo onore”, ha spiegato Gramondo.

Programma eventi a Diano Marina della terza settimana di luglio

Lunedì 15 luglio – Molo delle Tartarughe

Martedì 16 luglio – Banchina del porto turistico

  • S. Messa e a seguire processione in mare alla statua sommersa della Madonna Stella Maris. Festa patronale.

Martedì 16 luglio – Centro cittadino

  • Diano in Musica: musica live.

Mercoledì 17 luglio – Piazza Martiri della Libertà

  • Diano SottoMarina: immagini e racconti del mare a cura di InfoRmare.
  • Extra Omnes: suggestiva visita guidata all’aperto e in notturna alla riscoperta dei luoghi storici ed artistici e dei principali monumenti del centro storico di Diano Marina a cura del personale del MARM – Museo Civico di Diano Marina.
  • Mostra “Dalle matite ai pennelli, un viaggio attraverso i colori”, a cura dell’artista Danilo Donato. Dal 17 al 25 luglio.

Giovedì 18 luglio – Molo delle Tartarughe

  • Un mare di pagine con Gabriella Greison: presentazione letteraria.

Venerdì 19 luglio – Molo delle Tartarughe

  • Stefano Chiodaroli: spettacolo comico a cura di DM eventi.

Da venerdì 19 a domenica 21 luglio – Villa Scarsella

Sabato 20 luglio – Molo delle Tartarughe

  • Fuochi d’artificio per la festa patronale: spettacolo pirotecnico.

Domenica 21 luglio – Centro cittadino

  • Processione N. S. del Monte Carmelo: festa patronale.

“Chiuderemo i festeggiamenti della Madonna del Carmine – ha concluso il consigliere Gramondo – con la processione della statua della nostra Signora del Carmelo. Quest’anno, grazie alla collaborazione con la parrocchia, la messa non sarà più officiata nel pomeriggio ma alle 20:30. La processione si snoderà per le vie della città subito dopo, creando un’atmosfera più magica e suggestiva in onore della nostra patrona”.

Una settimana ricca di eventi e tradizioni a Diano Marina, dove ogni angolo della città si riempie di festa, cultura e devozione.

In allegato il calendario completo degli eventi estivi.

L’intervista integrale a Gramondo nel video-servizio a inizio articolo.